Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sondaggi, Alessandra Ghisleri spiazza tutti: dove arrivano 5Stelle e Calenda

  • a
  • a
  • a

Dalle elezioni politiche del 2018 è cambiato tutto, in mezzo ci sono state una pandemia e una guerra, ma anche un panorama politico diverso con nuovi partiti, alleanze inedite e ben 415 cambi di "casacca" da parte di 280 parlamentari. Alessandra Ghisleri di Euromedia Research a poche settimane dalle elezioni politiche del 25 settembre in un intervento sulla Stampa presenta l'ultimo sondaggio sui partiti e analizza i temi che ci porteranno al voto.  In primis l'aumento dei prezzi e in generale le preoccupazioni per il futuro. 

 

Ci sono segnali di disorientamento "anche nelle intenzioni di voto che registrano ancora il 35,4% dell'elettorato indeciso. Questa percentuale si divide tra chi non sa ancora se andrà a votare (il 23,8% degli indecisi) e chi non sa quale forza politica votare (il 76,2% sempre degli indecisi). Su queste indicazioni si stima oggi un'affluenza compresa tra il 66% e il 70%. Il 51,7% degli italiani è convinto che il vincitore della prossima elezione politica sarà il centrodestra, ed effettivamente nell'analisi dei dati delle intenzioni di voto la differenza che si registra oggi tra i due principali schieramenti è di 17,4 punti percentuali", spiega Ghisleri.

 

Nel dettaglio, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è sempre il primo partito con il 24,6% dei consensi davanti al Pd con il 23,1%. La Lega di Matteo Salvini è data al 12,5%, e deve guardarsi dal colpo di reni del Movimento 5 Stelle che guadagna nell'ultima settimana il 3,1 per cento e tocca quota 12,3. Si consolidali Terzo polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi. Si registra infatti un testa a testa tra Forza Italia di Silvio Berlusconi (7.0%) e Azione-ItaliaViva (7,4%), con quest'ultima "oggi maggiormente rinvigorita di fronte ad un partito, quello di Forza Italia, che deve affrontare una campagna elettorale da outsider di coalizione". Buoni segnali per Italexit si Gianluigi Paragone, a due decimi dalla soglia del tre per cento.

 

Dai blog