Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Elezioni politiche 2022, c'è l'accordo per il Terzo Polo. Dem e moderati centrodestra svelano i simboli

  • a
  • a
  • a

Il dado è tratto. Il tempo per confezionare le alleanze pre-elettorali è terminato. E a rubare la scena nell’ultimo giorno utile prima del deposito di contrassegni e programmi al Viminale, che andrà avanti fino al pomeriggio del 14 agosto, sono i centristi: da un lato quelli di Azione e Italia Viva, dall’altro il poker moderato della coalizione di centrodestra (Udc, Nci, Iac e CI) che in vista del 25 settembre decide di giocarsi la carta della lista unitaria.

Le nuove formazioni politiche saranno presenti sulle schede elettorali con due contrassegni frutto della mediazione e degli accordi raggiunti. Quello del ‘Terzo Polo’ di Carlo Calenda e Matteo Renzi conterrà nella parte alta, con sfondo blu, i simboli di Iv e Azione, mentre nella parte bassa (su sfondo bianco) oltre al nome di Calenda in maiuscolo sarà presente la scritta Renew Europe, il gruppo liberale al Parlamento Europeo di cui entrambi i partiti fanno parte. Una scelta questa simile a quella già fatta da Forza Italia che nel contrassegno che depositerà domani al Ministero dell’Interno ha inserito oltre al logo del partito e al nome di Berlusconi anche il riferimento al Partito popolare europeo.

L’altra new entry da registrare è invece quella dei centristi del centrodestra che – dopo aver visto salire da 11 a 15 i collegi uninominali nella ripartizione della coalizione – si presenteranno al voto con una lista unitaria nel cui contrassegno compare la scritta ‘Noi moderati’ assieme ai simboli delle due mini-alleanze che si erano formate nei giorni scorsi: da un lato quella tra Noi con l'Italia di Maurizio Lupi e Italia al Centro di Giovanni Toti, dall’altro quella tra l'Udc di Lorenzo Cesa e Coraggio Italia di Luigi Brugnaro. Sempre nel centrodestra, Fdi e Lega presenteranno simboli identici a quelli delle politiche del 2018. Novità invece nel campo del centrosinistra visto che il Pd sarà presente con la lista ‘Democratici e progressisti’ assieme ad Articolo Uno, Psi e Demos. Il contrassegno elettorale prevede nella parte alta su sfondo bianco il simbolo dem con la scritta ‘Partito Democratico’ e un ramoscello di ulivo, mentre in quella bassa (su sfondo rosso) campeggia la scritta ‘Italia democratica e progressista’.

Dai blog