Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Centrosinistra, fumata nera per l'accordo Letta-Fratoianni-Bonelli: "Ancora 48 ore per decidere"

  • a
  • a
  • a

48 ore decisive. È il tempo necessario per capire se Enrico Letta, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli troveranno un accordo. L'incontro di oggi, svolto al gruppo Pd alla Camera e durato circa un'ora e mezzo, si è chiuso con un nulla di fatto.

 



 

Per il Nazareno si sono fatti "passi avanti" mentre Sinistra Italiana e Verdi registrano la "forte volontà" del segretario dem di arrivare ad un accordo ed anche "importante attenzione" ai temi posti. Ma per chiudere servono ancora alcuni passaggi interni. Sia sui temi ma anche sul punto dei collegi.I 'rossoverdi' infatti dopo il patto Pd-Azione avevano lamentato uno "squilibrio". Sul versante dei temi, innanzitutto. Oggi Fratoianni ha ribadito che "l'idea di un'alleanza che veda al centro l'agenda Draghi è per noi impraticabile e che le intese, stabilite con altre forze, non possono essere vincolanti". Nodi da sciogliere anche sul versante dei collegi "Se abbiamo parlato anche di collegi? Certo. Ma questa per noi non è mai stata una priorità" afferma il leader di Sinistra Italiana. 

 


 

Alla luce di quanto detto -e chiesto- al tavolo di stasera ci sarà un'ulteriore riflessione interna ai partiti. E quindi un nuovo incontro. ''Nelle prossime ore la nostra alleanza si confronterà, non siamo proprietari dei nostri partiti, e poi ci auguriamo faremo una valutazione definitiva entro massimo 48 ore" conclude Fratoianni. Mentre Bonelli sottolinea: "Abbiamo rappresentato un disagio, non solo nostro ma nel Paese e il Pd deve farsi carico di questo disagio. Abbiamo registrato un'attenzione importante".

Dai blog