Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Un passato da extraparlamentare, Crisanti smascherato in tv

Giorgia Peretti
  • a
  • a
  • a

Andrea Crisanti “uomo di sinistra”, lui si imbarazza e Myrta Merlino se la ride. Nella puntata di lunedì 13 settembre de L’Aria che tira, va in onda un simpatico siparietto tra la conduttrice e il suo ospite, il microbiologo dell’università di Padova. Così, dopo aver chiarito alcune questioni su varianti, vaccini, e green pass, la giornalista non può fare a meno di curiosare sul passato del professore, dopo essere venuta a conoscenza della sua inclinazione politica.

“Fosse pure lei di sinistra come il professor Massimo Galli? Ho scoperto che è andato alla festa di Articolo 1”, chiede la Merlino. Crisanti salta dalla sedia e si stampa un sorriso imbarazzato: “Ah ha scoperto che sono andato alla festa di Art.1. Beh, sì ho delle...diciamo così delle idee attente a problematiche sociali ma non è un segreto per nessuno”. “È un uomo di sinistra il professor Crisanti”, la conduttrice se la ride. “Beh si, cioè se mi vuole classificare così...”, balbetta impacciato il microbiologo.

La Merlino gli toglie la maschera: “Lo dica professore non si vergoni, lo può dire”. “No, per carità non è che mi vergogno però ecco diciamo. Guardi non faccio fatica a dirle che da giovane ho militato in gruppi extraparlamentari poi chiaramente uno diventa un po’ più equilibrato”. “Ah, ha avuto una giovinezza extraparlamentare Crisanti, eh vabbè”, sogghigna la Merlino chiamando la pubblicità.

Al rientro dal nero, però, il prof. richiede la parola per precisare: “Non è che mi vergogno solo che quando parlo di sanità pubblica, di scienza, queste cose non hanno nulla a che vedere con le mie opinioni personali. Se dico una cosa è perché penso che vada bene per tutti indipendentemente dal colore politico delle persone, se c'è qualcosa da contestare ai politici, io sono di sinistra o di destra, per me è la stessa cosa”. (Giorgia Peretti)

Dai blog