Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Euro 2020, Sergio Mattarella a Wembley per la finale Italia-Inghilterra

  • a
  • a
  • a

A Wembley per la finale degli Europei tra Inghilterra e Italia ci sarà anche il capo dello Stato Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica, fanno sapere fonti del Quirinale, assisterà alla partita nello stadio londinese. 

 

Una decisione che sarebbe stata presa dopo alcune verifiche sullo stato della pandemia nel Regno Unito dove galoppa la variante Delta. Mattarella dovrà rispettare le "procedure legate alla quarantena" scrive Repubblica. 

 

La scelta italia è dunque Mattarella. Non ci sarà Mario Draghi, ma il capo dello Stato. Il premier tra l'altro aveva criticato la scelta di tenere semifinali e finali di Euro 2020 a Londra, dove stavano risalendo i contagi, auspicando anche la scelta di Roma.  Ma l'Uefa non ha cambiato idea confermando la fine del torneo continentale a Wembley. 

 

Per quanto riguarda la scaramanzia, la presenza del presidente allo stadio ha portato bene con Giorgio Napolitano che era a Berlino alla finale dei Mondiali vinti dall'Italia contro la Francia nel 2006. Precedente analogo quello di Sandro Pertini al Bernabeu nel 1982, anche qui mondiale vinto e foto storiche del tresette sul volo di ritorno con Bearzot  e i calciatori.

Il precedente europeo riporta invece a a Carlo Azeglio Ciampi, presente alla finale di Francia 2000, euroipei persi dagli azzurri, 

Dai blog