Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

I sondaggi premiano la linea di Salvini sul coprifuoco. Crolla il Movimento 5 Stelle, record per Fratelli d'Italia

  • a
  • a
  • a

La Lega resta il primo partito italiano staccando di un paio di punti percentuali il Partito Democratico. La linea portata avanti da Matteo Salvini e i suoi nelle ultime settimane in merito alle limitazioni dovute al Covid ha dato i propri frutti e dopo i primi sondaggi che avevano registrato una leggera flessione dopo l’appoggio al Governo di Mario Draghi ora il partito, che nel Conte-bis era all’opposizione, registra dati positivi. Il sondaggio, effettuato da SWG per il Tg di La7 di lunedì 10 maggio condotto da Enrico Mentana, evidenzia che il Carroccio sale fino al 21,3%, con aumento di 0,4 punti percentuali. 

 

 

Alle spalle della Lega si conferma al secondo posto tra i partiti italiani il Partito Democratico di Enrico Letta, tallonato a breve distanza da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che sogna il sorpasso sui dem. Il Pd incrementa il proprio consenso dal 19% al 19,5% (+0,5%) del campione intervistato, mentre il partito di opposizione passa dal 18,7% al 19,1% (+0,4%), sfondando il muro del 19% e con un distacco minimo dalla seconda piazza del podio. Il dato del partito della Meloni rappresenta il massimo storico: un vero e proprio record, con il consenso di un italiano su cinque.

 

 

Il dato che più balza all’occhio nel sondaggio reso noto da Mentana è il crollo del Movimento 5 Stelle, unico tra i grandi partiti che registra il segno meno. I Cinquestelle del nuovo corso di Giuseppe Conte scendono dal 17,8% al 17% (-0,8%), una caduta di quasi un punto percentuale in appena una settimana (il dato precedente è la stima effettuata lunedì 3 maggio). Stabile Forza Italia che passa dal 6,6% al 6,7% (+0,1%). Crescono anche Sinistra Italiana, Azione e Italia Viva, che passano rispettivamente al 3,7 (+0,2%), al 3% (+0,1%) e 1,8% (+0,1%). In calo Verdi e +Europa, che si attestano all’1,8% (-0,3%) e 1,7% (-0,3%).

 

Dai blog