Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

AstraZeneca, parla Mario Draghi: la conferenza del premier sul vaccino

  • a
  • a
  • a

Il premier Mario Draghi si è deciso: dopo le dichiarazioni dell'Agenzia europea del farmaco e la circolare del Ministero della Salute parlerà anche il capo del Governo sul vaccino AstraZeneca. Il presidente del Consiglio oggi pomeriggio alle ore 18 terrà una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.

Sul vaccino di Oxford, all'indomani delle valutazione dell'Agenzia Europea per il farmaco, è scoppiata una vera e propria bufera tra favorevoli, contrari e allarmisti. Astrazeneca sì, no, forse? Sul siero anti-Covid che doveva essere la chiave di volta per far uscire l’Italia dalla pandemia ci sono ancora troppe incognite e il tentativo dell’Ema di rassicurare non va a segno, anzi contribuisce a far crescere i dubbi, tanto che anche l'Italia alla fine come altri Paesi europei decide di raccomandarne l'utilizzo nei soli over 60 con la nuova circolare del Ministero della Salute guidato da Roberto Speranza e la conferenza del presidente Draghi nel tardo pomeriggio di oggi.

La decisione diventa ufficiale solo ieri in serata, durante la conferenza stampa in cui il direttore del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, annuncia: "Con il ministro abbiamo deciso di stabilire la raccomandazione per l'uso preferenziale di Astrazeneca nei soggetti oltre i 60 anni di età". Il siero non sarà 'vietato' per le persone più giovani, e restano i timori di quanti, a cominciare dai tanti insegnanti under 60, hanno già ricevuto la prima dose e attendono ora di capire cosa fare.

Dal canto suo, l’Ema sottolinea che le forme di trombosi finite sotto la lente sono "effetti collaterali molto rari", che "i benefici del vaccino superano i rischi" perché è "altamente efficace ed evita il ricovero". Ma troppi dubbi restano e il fatto che l’Europa sia ancora spaccata a metà tra quanti lo somministrano senza limitazioni e quanti hanno imposto una serie di paletti al suo impiego, non contribuisce a rassicurare le persone in procinto di vaccinarsi. Per questo. dopo giorni di dubbi, tensioni, smentite e rassicurazioni, oggi nel tardo pomeriggio anche il premier Draghi parlerà al Paese.

Dai blog