Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Astrazeneca, la circolare del Ministero: uso raccomandato per gli over 60. Il richiamo con lo stesso vaccino

  • a
  • a
  • a

Il giorno dopo le comunicazioni dell'Agenzia Europea per il farmco arriva la nuova circolare con cui il ministero della Salute con le raccomandazioni aggiornate sul vaccino Vaxzevria di AstraZeneca. Il documento, inviato a Regioni, istituzioni ed associazioni, ribadisce che il vaccino è approvato dai 18 anni d'età ma raccomanda l'uso preferenziale di AstraZeneca "nelle persone di età superiore ai 60 anni tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte della elevata mortalita da Covid-19".

Secondo la circolare del ministero, chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, nuovo nome del siero AstraZeneca, potrà completare il ciclo assumendo la seconda. Inoltre nel parere del Cts dell'Aifa, allegato alla circolare del ministero della Salute su AstraZeneca si legge: "Non ci sono segnali di rischio per i vaccini a mRna".

"Alla luce dei dati attualmente disponibili non è possibile esprimere raccomandazioni circa l'individuazione di specifici fattori di rischio, e nel contempo non sono identificabili trattamenti preventivi degli episodi trombotici".

Dai blog