Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Conte in minoranza tra gli italiani. Il sondaggio che gela l'ex premier

  • a
  • a
  • a

All’indomani delle dimissioni del Premier, l’Istituto Demopolis ha chiesto agli italiani una valutazione sui 16 mesi del secondo Governo Conte: a promuovere l’operato dell’Esecutivo sono più di 4 cittadini su 10 (41%), mentre un giudizio di segno negativo è espresso da quasi la metà (48%) degli intervistati. Un risultato che non si discosta molto dagli ultimi sondaggi sulla forza dei partiti. Il giudizio positivo sul Premier che si conferma leggermente più alto, al 44%, rispetto alla valutazione complessiva sull’Esecutivo.

 

Accanto al Presidente del Consiglio, secondo l’analisi Demopolis per Otto e Mezzo (La7), sono 5 i ministri più apprezzati del Governo uscente. Al primo posto, con il 36% il ministro della Salute Roberto Speranza, seguito al 33% dal titolare dell’Economia Roberto Gualtieri. Alla pari, al 32%, gli italiani indicano il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Al quinto posto, Francesco Boccia, in prima linea in questi mesi nel complesso rapporto con le Regioni.

 

Salute e scelte economiche restano il binomio cardine cui guardano da mesi gli italiani. La conferma giunge dall’apprezzamento espresso dagli italiani verso altri esponenti, particolarmente visibili, del Conte bis: sul podio dei viceministri e sottosegretari, troviamo al primo posto con il 34% Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute. Al secondo posto al 23%, Stefano Buffagni, viceministro dello Sviluppo Economico, seguito al 20% dalla sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa.

Sullo sfondo, di fronte ad una crisi che ha disorientato l’opinione pubblica, restano le crescenti preoccupazioni dei cittadini: secondo l’indagine dell’Istituto diretto da Pietro Vento, le politiche per l’occupazione e il lavoro si confermano priorità assoluta di Governo indicata da oltre l’80% degli italiani. Al secondo posto, con il 75%, gli investimenti nella sanità pubblica. Circa i 2/3 segnalano il necessario rilancio del tessuto produttivo del Paese e la riduzione della pressione fiscale. Se il lavoro resta stabilmente in prima posizione, appare significativo - nel trend Demopolis - il passaggio, negli ultimi mesi, della sanità dal quinto al secondo posto nelle priorità degli italiani.

 

 

Dai blog