Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Chico Forti tornerà in Italia. L'annuncio di Di Maio

  • a
  • a
  • a

Chico Forti tornerà in Italia. L'annuncio lo dà su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che esprime soddisfazione per la collaborazione con le autorità statunitensi. Insomma sembra proprio di essere di fronte al regalo di Trump al suo Giuseppi...

 

 

"Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia - scrive Di Maio su Facebook - L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio. Il Governatore della Florida ha infatti accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia. Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico. Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti, che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari. Sono personalmente grato al Governatore DeSantis e all’Amministrazione Federale degli Stati Uniti. Un ringraziamento speciale al Segretario di Stato Mike Pompeo, con il quale ho seguito personalmente la vicenda e con il quale ho parlato ancora nel fine settimana, per l’amicizia e la collaborazione che ha offerto per giungere a questo esito così importante. Il Governo seguirà ora i prossimi passi per accelerare il più possibile l’arrivo di Chico. Erano vent’anni che aspettava questo momento e siamo felici per lui, per i suoi cari, per la sua famiglia, per tutta la città di Trento. È un momento commovente anche per noi". Soddisfazione espressa anche dal presidente della Camera, Roberto Fico. «Il ritorno di Chico Forti in Italia è una notizia splendida - ha scritto Fico su Twitter - Era da vent’anni che tutti aspettavamo questo momento. Oggi è una bella giornata. Complimenti al ministro Luigi di Maio e alla Farnesina per il lavoro lungo e complesso portato a termine».

«Sono contento! Il rientro in Italia di Chico Forti è una bella notizia in questa mosceria natalizia fatta di restrizioni e limiti. Sarà nonostante tutto un bel Natale». Lo dice all’Adnkronos Enrico Montesano che negli ultimi tempi si è molto battuto per il rientro dell’ex produttore televisivo Chico Forti in Italia dalla Florida, dove è detenuto da oltre vent’anni in un carcere di massima sicurezza a Miami, condannato all’ergastolo per un omicidio del quale si è sempre professato innocente. «Adesso - dice Montesano - può tornare e finire di scontare la pena in Italia dove i suoi familiari e soprattutto la sua anziana mamma possono andare a trovarlo».

Montesano ha conosciuto la famiglia dell’ex velista e produttore televisivo partecipando al Trento Film Festival dove ha letto la lettera della figlia di Forti, Jenna Bleu, al padre. «Hanno proiettato un corto incredibile fatto da Chico e per volontà dello stesso Chico che voleva lo facessi io, ho letto la lettera della figlia e ho conosciuto la sua famiglia. Grazie a mia moglie - racconta l’attore - ho preso a cuore la sua vicenda e mi sono battuto insieme alle associazioni che da anni sostengono la causa di Forti. Sono stato più volte in piazza di Montecitorio» dove a luglio scorso ha organizzato anche un sit-in per chiedere giustizia e verità sull’ex produttore. «Ho fatto quello che potevo fare anche se sono arrivato nell’ultimo anno», dice Montesano che ringrazia «i funzionari della Farnesina e tutti quelli che si sono prodigati» per il rientro di Forti in Italia e spera «che le pratiche siano veloci in modo che per la fine dell’anno Chico possa stare in Italia. L’importante è che arrivi», dice. «Nel rallegrarmi per la vicenda positiva di Chico - aggiunge l’attore - non dimentichiamo gli altri connazionali che sono nelle stesse situazioni. Il nostro Paese non dovrebbe dimenticare i suoi figli: siamo tutti figli di questa patria incasinata ma amata», conclude.

Dai blog