Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Casellati, lezione di Costituzione al premier: devi fare i conti col Parlamento

Francesco Storace
  • a
  • a
  • a

Lezione di corretta applicazione delle norme costituzionali dalla Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, al premier Giuseppe Conte. Costui si offenderà di nuovo, farà l’irritato come al solito, ma la seconda carica dello Stato ha pienamente ragione. E ha spiegato le sue motivazioni al Tg2 in serata: "Fare il presidente del Senato non è mettere una medaglietta. E' difendere le prerogative costituzionali". 
E ha spiegato eloquentemente che cosa vuol dire. "Significa che in una emergenza sanitaria grave che coinvolge tutti i cittadini il governo deve discutere ogni misura con il Parlamento che rappresenta gli italiani”. E poi l’affondo: “Venire a discutere dopo le misure non va bene perché il Senato non è un passacarte", ha sottolineato la Casellati.
Ovviamente, reagirà il Pd, la maggioranza e chi più ne ha più ne metta. Ma al dunque, in discussione è proprio la norma costituzionale. Perché il governo continua a fregarsene del Parlamento e almeno al Senato ha trovato una Presidente indisponibile a subire prepotenze istituzionali. La Costituzione ha norme precise che nessuno si può permettere di stracciare.

Dai blog