Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Merkel-Conte, tanti complimenti ma pochi fatti: "Lontano ok al Recovery fund"

  • a
  • a
  • a

"Gli italiani hanno mostrato una straordinaria disciplina" spiega Angela Merkel. Ma, al tempo stesso, "è difficile che si arrivi a un via libera al Recovery Fund nel Consiglio europeo del prossimo week end",

Sta tutto in queste due dichiarazioni della Cancelliera l'esito del colloquio di un'ora che la Merkel ha avuto con il premier italiano Giuseppe Conte in Germania. «Abbiamo un piano finanziario e dobbiamo portarlo avanti assieme, dobbiamo trovare un accordo sul Recovery Fund», su cui «c’è l’idea di base della commissione, credo che sia un’idea buona», e «penso che arriveremo ad un opinione comune» tra i leader europei, ha detto la Cancelliera.

Conte, invece, ha sottolineato che «abbiamo un negoziato molto difficile da fare ma ho sempre cercato di raggiungere l’obiettivo di una risposta europea forte e coordinata». «Noi dobbiamo essere all’altezza» ha aggiunto Conte «serve una risposta tempestiva per uscire dalla crisi».

«Una risposta inadeguata distruggerebbe il mercato unico europeo, i paesi sono accomunati da un destino di recessione economica, questo è il tempo della responsabilità, della solidarietà, non dobbiamo dividerci. L’Europa deve offrire soluzioni non illusioni» ha detto ancora il premier italiano. «In Italia abbiamo avviato un piano di rilancio» ha aggiunto «progetti che prevedono investimenti significativi».

Poi Conte ha concluso sul caso Autostrade: "Domani, nel Cdm, ci sarà un’informativa e tutti i ministri saranno in condizione di conoscere questo dossier su cui c’è necessità di assumere una decisione perché l’incertezza politica non giova né allo Stato nè al concessionario».

Dai blog