Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Massimo Mantellini, l'esperto anti-odio di Conte fa infuriare tutti. Cosa ha scritto sulla Lombardia

  • a
  • a
  • a

È bufera per un tweet di Massimo Mantellini, scrittore e intellettuale tra gli esperti che il governo di Giuseppe Conte ha scelto per la task force interministeriale contro l’odio online. “La dico piano: chiudiamo i lombardi in Lombardia. Almeno per questa estate”, ha scritto Mantellini di fatto scatenando la reazione, non certo d'amore, di tanti utenti della rete. Ad andare su tutte le furie è il leader della Lega Matteo Salvini: "Parla l’esperto “intellettuale” scelto dal governo per la task force contro l’ODIO IN RETE. Ma vi rendete conto? Disgustoso".

Il Carroccio chiede le dimissioni del consulente del governo. "Discriminare la Lombardia e i lombardi, tanto più in questo momento, è disdicevole. Ancor più grave, se tale azione viene commessa proprio da uno dei componenti, individuati dal Governo, della task force istituita per contrastare il dilagante fenomeno dell’odio online. Nel rispetto delle vittime e dei loro familiari, nonché di tutti coloro che in questi mesi hanno lottato e lavorato per sconfiggere l’epidemia, convocheremo il signor Mantellini alla Camera in Commissione Fake News e poi chiederemo al ministro Pisano di rimuoverlo dall’incarico", scroivono  i deputati della Lega Massimiliano Capitanio e Giulio Centemero.

"Ottima idea!", commenta l’assessore al Bilancio della Regione Lombardia Davide Caparini. "Rilancio: insieme ai lombardi non facciamo più uscire dalla Lombardia anche i 56 miliardi delle loro tasse che generosamente contribuiscono alla ricchezza del Paese", scrive l'assessore lombardo.

La replica di Mantellini non entra nel merito della questione: "Due cose interessanti  mi pare escano dai commenti del mio tweet precedente. La prima è che mi pare ci sia ". Più del solito. La seconda è che esiste un riflesso automatico per cui se tu parli di salute molti rispondono parlando di soldi". Insomma, se il suo tweet ha generato odio, che con la sua task force combatte, è colpa della "moltissima tensione in giro". 

 

Dai blog