Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Re Carlo, "fino alle lacrime": spunta il retroscena sull'incontro con Sunak

  • a
  • a
  • a

Re Carlo III ha incontrato di persona il primo ministro britannico Rishi Sunak per la prima volta da quando ha annunciato di essere malato di cancro. L'appuntamento a Buckingham Palace è avvenuto dopo che il monarca 75enne ha partecipato domenica a una funzione religiosa nella sua residenza di campagna di Sandringham, nell’Inghilterra orientale. Il Re sembrava essere di buon umore, "Siamo tutti con lei. Il Paese è tutto con lei", gli ha detto Sunak. "Ho ricevuto così tanti messaggi e biglietti meravigliosi che mi hanno commosso fino alle lacrime", gli ha risposto il monarca. 

 

 

Dopo la diagnosi e l'inizio delle cure, Re Carlo III è tornato al lavoro e, a dimostrazione di ciò, c'è la foto dell'incontro con Sunak. La foto del sovrano e del premier, immortalati mentre si stringono la mano, è stata pubblicata sui canali social della royal family. “Questo pomeriggio il Re ha avuto un’udienza con il Primo Ministro Rishi Sunak a Buckingham Palace, dopo una riunione del Consiglio Privato”: una didascalia semplice, che vuole però comunicare il ritorno ai doveri di Carlo III. 

 

 

In realtà il Re e Sunak, prima di incontrarsi di persona, si erano sentiti telefonicamente. Stando a quanto fatto filtrare, però, si è trattato più che di un'udienza di una "chiacchierata" informale. Il dialogo del 21 febbraio ha lasciato spazio anche a una battuta. Quando il primo ministro britannico ha visto Carlo, lo ha salutato con una frase di incoraggiamento: “È meraviglioso trovarla così bene”, ha detto. Il sovrano ha risposto con l'arma dell'ironia: “È un’illusione ottica”, ha replicato. 

Dai blog