Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Stasera Italia, Molinari smaschera le Ong: "Qual è il problema del trattato di Dublino"

  • a
  • a
  • a

Il capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati Riccardo Molinari, ospite di Stasera Italia su Rete4 nella puntata di giovedì 3 novembre, ribadisce come la priorità del governo Meloni sia quella di difendere gli interessi nazionali e i confini esterni. Per quanto riguarda le navi delle Ong che chiedono di approdare in Italia, Molinari fa chiarezza sulle norme previste dal diritto internazionale e spiega qual è il problema del Trattato di Dublino. 
 

 

"Un conto è l'obbligo previsto dal diritto internazionale per salvare chi è in pericolo in mare, un conto invece è il meccanismo che è stato sviluppato da tempo dalle navi Ong che sono navi che battono bandiera (in questo caso di Paesi europei) che di fatto decidono di raccogliere persone sulle coste libiche per portarle in Italia. E visto e considerato che per il diritto internazionale una nave, pensiamo all'Ocean Vikings che batte bandiera norvegese, è una nave a cui si deve applicare il diritto di quel paese, ci sta che il ministro degli Esteri chieda al paese di origine di farsi carico di quei migranti" sottolinea Molinari che di fatto smaschera il meccanismo messo in atto dalle Ong. 

Per Molinari l'alternativa potrebbe essere l'applicazione di un criterio che era previsto nel vecchio decreto Salvini. "Oppure che si applichi un criterio come veniva fatto nel cosiddetto Salvini 2 per cui prima di concedere il porto c'è un accordo tra i paesi europei per la redistribuzione, questo perché sappiamo tutti che con il trattato di Dublino il migrante irregolare che arriva qui resta qui finché non si sono completate tutte le pratiche per verificare se c'è o meno lo status di rifugiato politico e quindi il diritto di restare in Europa" conclude Molinari. 


 

 

Dai blog