Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Piazzapulita, Steve Bannon e le accuse sulla guerra: "Falsa speranza agli ucraini, le colpe dell'Unione europea"

  • a
  • a
  • a

"La colpa è a Mosca, ma anche a Bruxelles". Steve Bannon, ex stratega di Donald Trump, parla a "Piazzapulita" giovedì 21 aprile e punta il dito per la crisi Ucraina contro "la leadership della Nato, dell'Ue che ha portato gli ucraini innocenti verso la propria distruzione". "Agli ucraini è stata data la falsa speranza che sarebbero stati protetti" denuncia Bannon al conduttore di La7 Corrado Formigli.

"Biden vuole creare un'escalation, gli USA non hanno interessi di sicurezza vitali. L'Europa deve risolvere il conflitto"
La situazione a Mariupol è "peggiore del Vietnam, sembra Dresda del '45", ha proseguito Bannon, secondo cui a Mosca come a Pechino ci sono "un gruppo di criminali", ma il punto è un altro: "Bisogna chiedersi perché agli ucraini che ogni giorno chiedono aiuti all'Ue e alla Nato è stata data la falsa speranza che sarebbero stati protetti, che avrebbero avuto alleati. Ma inviare qualche arma, granata o missili non basta. Hanno bisogno che la leadership occidentale costringa i russi a trattare".

L'Europa non è unita. Continuate a comprare gas dai russi e sostenerli.
"L'Europa smetta di comprare il gas dai russi", ha tuonato Bannon indicando la soluzione per "costringere" Vladimir Putin a sedersi al tavolo dei negoziati. "Bisogna interrompere l'acquisto di energia" dalla Russia, ma ciò "non succederà perché l'intera struttura economica europea si basa sul gas naturale russo a basso costo", ha proseguito Bannon, insistendo sul fatto che l'Ue e la Nato "hanno illuso" gli ucraini facendogli credere che sarebbero stati protetti. Quando Trump era alla Casa Bianca "c'era una strategia per la Russia" e se il repubblicano fosse stato ancora presidente "tutto questo non sarebbe mai successo", ha precisato. "Abbiamo avuto la possibilità di rendere la Russia un alleato contro il partito comunista cinese che è la maggiore minaccia all'occidente giudeo-cristiano e anche all'Italia", ha aggiunto Bannon, sostenendo che le élite europee che "volevano il gas dalla Russia non hanno mai voluto quest'alleanza".

Trump verrà rieletto a valanga nel 2024
Bannon annuncia anche che l'ex presidente Usa Donald Trump nel 2024 verrà rieletto. "Avremo una grande vittoria alle elezioni di mid-term a novembre, sconfiggeremo i democratici e nel 2024  Trump si candiderà e vincerà a mani basse", ha spiegato Bannon dicendosi convinto di un ritorno del tycoon alla Casa Bianca. 

Negoziare con Putin? "No, non può farlo Biden. E' un problema europeo. Gli Stati Uniti non hanno interessi di sicurezza vitali per quanto riguarda questa disputa tra Ucraina e Russia". "Questo è un tema europeo, va risolto dall'Ue, dalla Nato, dalla Germania e dall'Italia: bisogna interrompere il flusso di gas e costringere i russi a sedersi a un tavolo", ha evidenziato l'ex consigliere del tycoon.

Dai blog