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Cattivissima Ford GT erede di un mito

Giovanni Massini
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Anche la Ford è tra le grosse presenze di questo quarantesimo salone dell'auto bolognese ed ha incentrato la sua partecipazione, su una sorta di democratizzazione delle performance. Con i prodotti dell'ovale blu, ormai, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche, a partire dalla bellissima «GT», esposta in Italia in anteprima. Erede della mitica «GT40», che nel 1966 conquistò tutto il podio della «24 ore di Le mans», la nuova versione, ovviamente in allestimento racign, ha bissato, aggiudicandosi di nuovo la vittoria, nella categoria LM GTE Pro. Il modello da strada è davvero destinato a pochi, facoltosi, eletti. Il telaio è in fibra di carbonio, il motore, un 3.5 litri EcoBoost V6, sfora i 600 Cv. Non dimentichiamo, poi, la sportiva più venduta di tutti i tempi, la «Mustang», oggi presente anche sul nostro mercato, oltre che con il corposo V8, anche con una motorizzazione più papabile: un 2.3 EcoBoos da 320 Cv. Stessa unità, portata a 350 Cv, è adottata sull'ultima Focus RS, un diavoletto a trazione integrale, con funzione «Drift» (serve per farti divertire sul serio, a patto di avere una certa esperienza ed andare in circuito). Domenico Chianese, presidente di Ford Italia, ha sviscerato le intenzioni aziendali, di dedicare tanto spazio, all'universo prestazionale, anche con allestimenti sportivi, ma più soft. Si amplia, quindi, la famiglia delle versioni «ST». La Focus, sia 5 porte che wagon, monta l'EcoBoost di 2.0 litri da 250 Cv o il turbodiesel TDCi da 185 Cv. La Fiesta, disponibile anche in versione ST 5 porte, ha l'EcoBoost 1.6 da 182 e 200 Cv. Un po' più dolci, ma sempre incattiviti per aspetto ed assetto, gli allestimenti «ST-Line», disponibili anche per Kuga e Mondeo. La Fiesta si distingue per la griglia anteriore a nido d'ape, per le minigonne laterali e per i cerchi in lega da 16 pollici. Con il 3 cilindri Ecoboost, portato a 140, l'assetto è bello sportivo. Interessante la Kuga ST-Line, con assetto irrigidito ed abbassato di 10 mm e barre antirollio maggiorate, disponibile con svariate motorizzazioni: 2.0 litri turbodiesel da 150 e 180 Cv (solo integrale), 1.5 TDCi da 120 Cv ed EcoBoost da 115 Cv (solo anteriori). 

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