Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Gaza, “indignato e affranto per gli operatori umanitari”. Biden scuote Israele

  • a
  • a
  • a

Joe Biden non fa sconti ad Israele. Il presidente Usa ha affermato che Tel Aviv non sta facendo abbastanza per proteggere gli operatori umanitari e ha chiesto una rapida indagine sull’attacco dei droni delle Forze di Difesa Israeliane a Gaza che ha ucciso sette persone che lavoravano per l’organizzazione benefica World Central Kitchen. «Questo conflitto è stato uno dei peggiori degli ultimi tempi in termini di numero di operatori umanitari uccisi», le parole del presidente degli Stati Uniti, in commenti molto critici nei confronti delle azioni di Israele a Gaza. L’attacco al convoglio della Wck ha ucciso cittadini australiani, britannici e polacchi, nonché palestinesi e un cittadino con doppia cittadinanza statunitense e canadese. Stamattina presto, il capo di stato maggiore dell’Idf Herzi Halevi ha attribuito l’attacco a un «errore di identificazione», aggiungendo che «il raid non è stato effettuato con l’intenzione di danneggiare gli operatori umanitari della Wck» e che si è trattato di un errore che non avrebbe dovuto accadere. 

 

 

Biden si è detto «indignato e affranto» per la morte degli operatori umanitari e ha sottolineato che non si è trattato di un incidente isolato: «Questo è uno dei motivi principali per cui la distribuzione degli aiuti umanitari a Gaza è stata così difficile, perché Israele non ha fatto abbastanza per proteggere gli operatori umanitari che cercavano di fornire l’aiuto disperatamente necessario ai civili… Israele non ha fatto abbastanza per proteggere i civili». 

 

 

Più di 200 operatori umanitari sono stati uccisi a Gaza da quando è iniziata la guerra tra Israele e Hamas dopo l’attacco del gruppo militante contro le comunità israeliane il 7 ottobre, ha detto ieri Jamie McGoldrick, il massimo funzionario delle Nazioni Unite per il coordinamento degli aiuti umanitari a Gaza. L’attacco al Wck non è stato un «incidente isolato», ha aggiunto, sottolineando che il numero di operatori umanitari uccisi negli ultimi sei mesi a Gaza è stato quasi tre volte superiore al bilancio delle vittime registrato in qualsiasi altro conflitto in un anno.

Dai blog