Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Russia, fucili e bombe a mano nel nuovo programma scolastico: il piano di Putin

Esplora:

  • a
  • a
  • a

I bambini russi impareranno a usare i kalashnikov da quest'anno. A scriverlo e a diffondere questa notizia è stato il ministero della Difesa britannico che, nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence, ha inserito anche il nuovo piano del presidente Vladimir Putin per formare le future reclute. Il rapporto, pubblicato su X, rende noto che il nuovo anno scolastico in Russia è iniziato con un inedito programma di studi che comprende sia l'esercizio delle abilità militari che la visione del Cremlino sulla storia dell'Ucraina. 

 

 

A riportare le novità introdotte da Putin in ambito scolastico è l'Ansa. "Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto personalmente una lezione aperta con 30 scolari il primo giorno del trimestre", si legge nel report britannico. E ancora: "Gli argomenti dell'esame di storia nazionale aggiornato includono la riunificazione della Crimea con la Russia e l''Operazione militare speciale' in Ucraina. Il Parlamento russo ha approvato il programma di studi lo scorso anno", scrivono gli esperti. 

 

 

Ad attirare l'attenzione e a destare preoccupazione, però, è un modulo del programma che riguarda la decisione di insegnare ai giovani come si imbracciano le armi. "Un elemento, 'Fondamenti di sicurezza della vita', è rivolto agli studenti dell'ultimo anno e comprende un modulo di addestramento militare di base. Questo comprenderà il maneggio dei kalashnikov, l'uso delle bombe a mano, le operazioni con i velivoli senza equipaggio (Uav) e il primo soccorso sul campo di battaglia".

 

Dai blog