Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ucraina, Biden mostra i muscoli: "Inviamo 31 tank Abrams, l'Italia manda l'artiglieria"

  • a
  • a
  • a

L'annuncio che il mondo aspettava, gli ucraini in primis, è arrivato. Joe Biden ha parlato alla nazione e ha detto che gli Usa invieranno 31 carri armati Abrams all'Ucraina per difendersi dai russi. "Sono i più potenti al mondo", ha aggiunto il presidente americano.

 

"L'Italia sta inviando all’Ucraina artiglieria", ha aggiunto Biden che poco prima di tenere la conferenza stampa ha sentito in video call la premier Giorgia Meloni e gli altri leader europei Macron, Scholz e Sunak, ovvero i maggiori alleati Nato degli Usa.

 

"Putin si aspettava che l’Europa e gli Stati Uniti avrebbero allentato le decisioni. Si aspettava che il nostro sostegno all’Ucraina si sbriciolasse nel tempo. Si sbagliava - ha detto ancora Biden - Questi carri armarti sono la prova ulteriore del nostro impegno inflessibile nei confronti dell’Ucraina. Tutto questo è per la libertà". L’addestramento dei militari ucraini all’uso degli Abrams inizierà "il prima possibile", ha poi assicurato Biden. L’annuncio degli Usa è arrivato poco dopo quello della Germania che ha deciso di mandare a Kiev i suoi tank Leopard.

 

Dai blog