Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Putin, il piano segreto per prendersi la Bielorussia. "Attentato a Lukashenko"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

L'asse tra Mosca e Minsk qualche mese fa sembrava saldissimo, con gli analisti che davano come concreta l'ipotesi che la Bielorussia potesse entrare in guerra al fianco della Russia in Ucraina. Circostanza che non si è verificata, ma ora gli scenari sono cambiati tanto che il Cremlino ora vuole trascinare il Paese alleato nel conflitto a tutti i costi. Ma come? Il leader russo Vladimir Putin avrebbe in mente un "attentato" al presidente Alexsandr Lukashenko, scrive il centro studi americano Robert 
Lansing Institute, citando fonti dei vertici militari russi.

 

Secondo la ricostruzione, al ritorno dal vertice dell’alleanza militare Csto a Erevan, in Armenia, Putin avrebbe dato ordine alla sua intelligence militare di preparare un attentato contro Lukashenko. Due gli scenari allo studio del Gru, i servizi segreti militari. Un falso tentativo di uccidere Lukashenko, con l’obiettivo di intimidirlo e costringerlo a scendere in guerra contro l’Ucraina a fianco di Mosca, oppure la sua uccisione. In quest’ultimo caso, alla guida del paese salirebbe il segretario generale del Csto, Stanislav Zas, descritto come fedele al Cremlino e sotto il controllo del Gru.

 

In entrambe gli scenari, verrebbero mostrate ’prove' del coinvolgimento degli Stati Uniti, la Polonia e l’Ucraina nell’attentato, per portare Minsk in guerra a fianco di Mosca. L’obiettivo di Mosca sarebbe comunque una fusione dei due eserciti sotto il comando del Cremlino. Anche se Lukashenko dovesse rimanere vivo, verrebbe di fatto privato di ogni potere, e il paese andrebbe verso una fusione con la Russia. 

Dai blog