Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Regina Elisabetta, le condoglianze di Putin a re Carlo: "Perdita irreeparabile"

  • a
  • a
  • a

Nel profluvio dei messaggi di cordoglio seguito alla morte all'età di 96 anni della regina Elisabetta II, scomparsa nel Castello di Balmoral in Scozia giovedì 8 settembre a seguito di un peggioramento delle sue condizioni di salute, spuntano le condoglianze "Imbarazzanti". Come quelle inviate al nuovo re, Carlo, dal presidente russo Vladimir Putin.

Il capo della Federazioen russa ha espresso le sue condoglianze alla famiglia reale britannica e all’intera nazione dopo la morte della regina Elisabetta. Nel messaggio inviato all''eterno principe', diventato re a 73 anni, Putin ha affermato che "alcuni degli eventi più importanti della storia moderna sono stati strettamente legati al nome della regina", aggiungendo che Sua Maestà "ha goduto giustamente dell’amore e del rispetto" dei suoi cittadini, "oltre che dell’autorità sulla scena mondiale". "Vi auguro coraggio e perseveranza di fronte a questa grave e irreparabile perdita", ha dichiarato. A diffondere il messaggio è stato il Cremlino, non è chiaro se Buckingham Palace abbia risposto. 

 

Tutti i leader mondiali hanno manifestato cordoglio e vicinanza per la scomparsa della sovrana, protagonista autentica del Novecento e oltre. Anche Papa Francesco ha inviato un telegramma a Buckingham Palace rivolgendosi a Carlo III Re d’Inghilterra: "Affidando la sua nobile anima alla misericordiosa bontà del nostro Padre Celeste, assicuro a Vostra Maestà le mie preghiere che Dio Onnipotente ti sosterrà con la sua grazia inesauribile mentre ora assumi le tue alte responsabilità di Re. Su di te e su tutti coloro che hanno a cuore la memoria della tua defunta madre, invoco un’abbondanza di benedizioni divine come pegno di conforto e forza nel Signore", ha scritto il Pontefice. 

 

 

Dai blog