Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Taiwan, in 50mila seguono il volo di Nancy Pelosi. Poi l'aereo scompare dai radar

  • a
  • a
  • a

Fiato sospeso per la visita di Nancy Pelosi in Asia.  Si attende di capire se la speaker della Camera Usa farà tappa a Taiwan, una mossa che rischia di aumentare ulteriormente la tensione fra la Cina e gli Usa. Pechino rivendica infatti l'isola, il cui status viene difeso da Washington mentre la Russia ha confermato la sua solidarietà alla Cina. Nancy Pelosi visiterà certamente il Giappone, la Corea del Sud, la Malesia e Singapore. 

 

 


 

Da ore si sta quindi cercando di capire se Pelosi atterrerà sul suolo taiwanese. Sul sito flightradar24, che mostra in tempo reale il traffico aereo mondiale, è stato possibile seguire il suo volo fino a poche ore fa. L'aereo era alle Hawaii, fermo all'aeroporto di Honolulu e seguito da circa 50mila utenti. A un certo punto si è mosso, passando sopra la città. Poco dopo è scomparso e sullo schermo è apparsa una finestra che spiegava che non era più possibile rintracciarlo. 

 

 



Secondo quanto riporta L'Ansa sul suo sito, i media cinesi avrebbero riportato come "la presidente della Camera americana ha posato una mina dove convergono le relazioni Cina-Usa e la situazione intorno allo Stretto di Taiwan" e questa visita potrebbe essere la causa di una dura risposta di Pechino di cui Washington dovrà farsi unicamente carico". Nel frattempo l'amministrazione Usa non ha confermato né smentito le notizie secondo cui Pelosi farebbe tappa a Taiwan


 

Dai blog