Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Boris Johnson umilia Vladimir Putin, le sanzioni colpiscono anche ex moglie e Alina Kabaeva

  • a
  • a
  • a

Il Regno Unito ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina che colpiscono il «portafoglio» della famiglia e degli amici del presidente russo Vladimir Putin. «I dati ufficiali elencano beni modesti per il presidente Putin, tra cui: un piccolo appartamento a San Pietroburgo, 2 auto dell’era sovietica degli anni ’50, una roulotte e un piccolo garage. In realtà, Putin fa affidamento sulla sua rete di familiari, amici d’infanzia ed élite selezionata che traggono benefici del suo governo e, a loro volta, supportano il suo stile di vita. La loro ricompensa è un’influenza sugli affari dello stato russo che va ben oltre le loro posizioni formali. Le sanzioni di oggi colpiranno questa cricca che deve a Putin la propria ricchezza e il proprio potere e, a sua volta, sosterrà Putin e la sua macchina da guerra», sottolinea il ministero degli Esteri. «Continueremo con le sanzioni contro tutti coloro che aiutano e favoriscono l’aggressione di Putin fino a quando l’Ucraina non prevarrà», rimarca la ministra Liz Truss. Dall’invasione, il Regno Unito ha sanzionato oltre 1.000 individui e 100 entità, inclusi oligarchi con un patrimonio netto globale di oltre 117 miliardi di sterline. Le nuove sanzioni includono l’ex moglie e la presunta attuale fidanzata di Putin.

 

 

 

 

ALINA KABAEVA. Ex ginnasta olimpica, Kabaeva è presidente del consiglio di amministrazione del National Media Group, la più grande società privata russa di media. È stata deputata alla Duma per il partito Russia unita di 
Putin ed considerata l’attuale fidanzata delo zar.

ANNA ZATSEPLINA. Nonna di Alina Kabaeva e vicina a Gennady Timchenko, un collaboratore di Putin di lunga data, sanzionato dal Regno Unito il 22 febbraio 2022, dal quale avrebbe ricevuto un appartamento di lusso a Mosca.

LYUDMILA OCHERETNAYA. Ex moglie di Putin, dal suo divorzio dal presidente nel 2014 ha beneficiato di rapporti commerciali preferenziali con enti statali.

IGOR PUTIN. Cugino di primo grado del presidente e uomo d’affari russo, è direttore del porto marittimo internazionale di Pechenga.

MIKHAIL PUTIN. Uomo d’affari russo e parente del presidente, è vicepresidente del consiglio di amministrazione di Sogaz Insurance e vicepresidente del consiglio di amministrazione di Gazprom.

ROMAN PUTIN. Cugino di primo grado del presidente, il suo legame familiare ha consentito alla sua azienda, 
Putin Consulting, di aiutare gli investitori stranieri in Russia.

MIKHAIL SHELOMOV. Imprenditore russo e cugino di primo grado di Putin, la sua società, Akcept LLC, avrebbe condiviso dipendenti con Binom JSC, azienda registrata come proprietaria del "Palazzo di Putin" da un miliardo di dollari, ufficialmente di proprietà di uno stretto collaboratore, Arkady Rotenberg. Shelomov, attraverso Akcept LLC, è anche azionista di Rossiya Bank, banca con stretti legami con il Cremlino e gestita da luogotenenti chiave di 
Putin, sanzionata dal Regno Unito il 22 febbraio 2022.

ALEXANDER PLEKHOV. Caro amico di Putin, ha beneficiato del suo rapporto con il presidente e la sua azienda Vital Development Corporation ha beneficiato di un significativo patrocinio statale.

MIKHAIL KLISHIN. Dirigente di Rossiya Bank e membro del consiglio di amministrazione di Sogaz. 

VLADIMIR KOLBIN. Figlio dell’amico d’infanzia di Putin e presunto socio in affari Peter Kolbin. Vladimir Kolbin ha sostenuto il governo russo in qualità di direttore generale di Gelendzhik Seaport LLC.

YURI SHAMALOV. Figlio di Nikolai Shamalov (sanzionato dal Regno Unito nel 2014) e fratello dell’ex genero di 
Putin, Kirill (sanzionato dal Regno Unito il 24 febbraio 2022), è un membro della nuova élite dei figli dei più stretti collaboratori di Putin ed è diventato presidente di Gazfond e membro del consiglio di amministrazione di Gazprombank.

VIKTOR KHMARIN. Avvocato e uomo d’affari russo, è amico e parente di Putin. Khmarin ha posseduto una serie di attività, tra cui LLC NefteProdukt Servis, società del settore energetico.

Dai blog