Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Orrore nel Bronx, incendio in un palazzo fa una strage: "Morti in ogni piano". Tra le vittime 9 bambini

  • a
  • a
  • a

Una strage terribile in una delle zone più riconoscibili di New York. Diciannove persone di cui nove tra bambini e ragazzi sono morti in un incendio scoppiato in un condominio del Bronx. I feriti sarebbero 63. Il rogo è scoppiato intorno alle 11 di mattina in un palazzo di diciannove piani sulla 181 Street, zona West, nel Bronx, vicino alla Fordham University, un quartiere di edilizia popolare. Il nome e l’età delle vittime, al momento, non sono stati forniti ma visto il primo bilancio, questo è considerato il peggior incendio a New York negli ultimi trent’anni.

 

Dei 63 feriti, gran parte sono vittime delle esalazioni di fumo, alcune hanno avuto un inizio di arresto cardiocircolatorio. Ricoverate in cinque ospedali, sono 32 le persone in pericolo di vita, mentre per altre nove si parla di «gravi condizioni». L’incendio è scoppiato in un appartamento su due piani, tra il secondo e terzo piano, e da lì si è propagato velocemente verso l’alto, favorito dal fatto che la porta della casa era aperta. Solo quattro giorni fa, a Philadelphia, un incendio aveva provocato dodici morti, di cui otto minori.

Nel devastante rogo del Bronx potrebbe esserci stato un cattivo funzionamento degli allarmi. Testimoni hanno raccontato di essersi resi conto dell’incendio solo dopo aver sentito le urla provenire dal pianerottolo, un particolare che potrebbe far pensare a una disfunzione del sistema di sicurezza. Negli edifici di gran parte dell’America è installato, generalmente, almeno un alert, che scatta al primo apparire del fumo e innesca una sirena assordante. Molti appartamenti sono dotati anche di diffusori idrici, i cosiddetti «sprinklers», che partono in automatico davanti alla presenza di fumo. Forse non c’erano, forse non si sono attivati. «È ciò che vogliamo accertare - ha dichiarato il nuovo sindaco, Eric Adams - che ha seguito in prima persona l’intervento - andremo fino in fondo con le indagini. Questa è una tragedia terribile, terribile».

Emergono dettagli drammatici. «Le persone - ha dichiarato il commissioner dei pompieri, Dan Nigro - sono rimaste intrappolate negli appartamenti». I vigili del fuoco hanno trovato persone svenute o morte in ogni piano del palazzo. L'incendio è stato domato in circa due ore. 

Dai blog