cerca

Venezuela e Nicaragua offrono asilo a Snowden

Maduro ha annunciato la decisione nel giorno della festa nazionale con forti toni antiamericani. Ortega si è detto pronto ad accogliere la talpa dell’Nsagate «se le circostanze lo consentiranno»

Venezuela e Nicaragua offrono asilo a Snowden

Nicolas Maduro

Due Paesi latinoamericani, Venezuela e Nicaragua, hanno offerto asilo politico a Edward Snowden, l’ex analista della Nsa che ha innescato lo scandalo spionaggio da parte dei servizi segreti americani. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha dato l'annuncio in occasione del Giorno dell'Indipendenza del suo Paese, spiegando di voler offrire alla «talpa» del Datagate la possibilità di «sfuggire alla persecuzione dell'impero nordamericano». Il nicaraguense Daniel Ortega ha invece detto che il suo Paese offrirà asilo politico all'ex informatico della Nsa «se le circostanze lo consentiranno».

«In nome della dignità dell'America, ho deciso di offrire asilo umanitario a Snowden - ha annunciato Maduro (nella foto) intervenendo a una parata - è un giovane che ha detto la verità, con spirito di ribellione, sullo spionaggio degli Stati Uniti contro il mondo intero». La mossa del successore di Hugo Chavez è in linea con l'anti-americanismo che contraddistingue il governo venezuelano. La Casa Bianca non ha voluto commentare, ma ovviamente non può aver gradito tenuto conto che Washington sta cercando di ottenere l'estradizione del 30enne ex informatico della Cia dall'aeroporto di Mosca in cui è bloccato. È comunque tutto da vedere che a Snowden venga permesso di imbarcarsi su un volo per Caracas. Critiche a Maduro sono arrivate dal leader dell'opposizione venezuelana, Henrique Capriles, il quale ha accusato il presidente di voler suscitare uno scandalo internazionale sull'asilo per «coprire i disastri» del suo governo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro