Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ita, il governo ha scelto: "Negoziato in esclusiva con Certares". Nel fondo Usa Air France e Delta

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Trattativa esclusiva per Ita. Il Ministero dell’economia e delle finanze ha confermato oggi, mercoledì 31 agosto, che "ad esito della procedura disciplinata dal Dpcm 11 febbraio 2022 e finalizzata alla cessione del controllo di ITA S.p.A., sarà oggi avviato un negoziato in esclusiva con il consorzio formato da Certares Management LLC, Delta Airlines Inc. e Air France-KLM, la cui offerta è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati dal Dpcm", si legge nella nota.

 

Potremmo essere a una svolta per la compagnia aerea nata sulle ceneri di Alitalia. "Alla conclusione del negoziato in esclusiva, si procederà alla sottoscrizione di accordi vincolanti solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l’azionista pubblico", spiga il Mef. 

 

Nelle ultime ore, riportano alcuni retroscena pubblicati sui giornali di oggi, il fondo Certares era diventato il favorito su Msc Group e Lufthansa. Il fondo statunitense, come detto, è sostenuto da Air France e Delta. Il ministro Daniele Franco (Economia), che gestisce la privatizzazione, avrebbe anticipato ieri il verdetto al presidente del Consiglio Mario Draghi, dopo di che è iniziato il tam tam che voleva il sorpasso di Certares sul filo di lana. 

 

Dai blog