Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il Glossario "Le parole giuste - media e persone con disabilità" di Intesa Sanpaolo

  • a
  • a
  • a

Questo pomeriggio presso la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli, alle ore 17, si è svolta la presentazione del GlossarioLe parole giuste – Media e persone con disabilità” realizzato da Intesa Sanpaolo. Con il presidente Gian Maria Gros-Pietro sono intervenuti il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il Ministro per le Disabilità Erika Stefani, il Presidente dell’INPS Pasquale Tridico e il Vicepresidente della Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Primo Di Nicola.

Il Glossario Le Parole Giuste – Media e persone con disabilità realizzato da Intesa Sanpaolo illustra i migliori termini per trattare di disabilità - quella che troppo spesso viene confusa con la persona invece di essere considerata una semplice condizione umana – e ben rappresenta l’impegno che la Banca ha assunto nel tempo in termini di inclusione. Proprio in questi giorni viene resa pubblica la nostra Dichiarazione consolidata non finanziaria, il documento che illustra i risultati del Gruppo relativi al suo apporto verso le persone e la società: 20,6 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per attività ad alto impatto sociale, oltre 400 milioni di euro di credito erogato a imprese sociali e Terzo Settore, 160 milioni di euro di prestiti impact a studenti universitari, 10 mila aziende riportate in bonis salvaguardando 50 mila posti di lavoro. 

Dal 2020 un’ampia Policy in materia di "Principi sulla diversità e l’inclusione", approvata dal Consiglio di Amministrazione, formalizza con indicazioni precise la nostra politica sul rispetto delle persone e sulle pari opportunità. Il rispetto delle specificità, cioè essere una Banca che riesce a pensare in grande e non perdere di vista l’individuo, è uno dei sette Valori del nostro Codice Etico.

Intesa Sanpaolo considera quindi strategica l’attenzione al valore della persona, un impegno che va oltre i risultati di bilancio, i quali tuttavia rimangono fondamentali precondizioni nel cammino di crescita della Banca”.

Il Glossario "Le parole giuste per parlare di disabilità" è pubblicato sul sito internet di Intesa Sanpaolo a questo link CLICCA QUI

Dai blog