Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Metro di Copenaghen made in Italy

default_image

  • a
  • a
  • a

Saràtutta Made in Italy la nuova linea metro di Copenaghen, denominata Cityringen, un anello sotterraneo al centro della capitale danese. A realizzarla, infatti, due nomi dell'imprenditoria italiana, la Salini costruttori e il gruppo Finmeccanica, che ieri hanno sottoscritto il contratto, aggiudicandosi un ruolo di primo piano nella realizzazione di una delle più importanti reti di trasporto d'Europa. La Cityringen sarà una metro circolare, totalmente sotterranea e sarà costituita da convogli altamente tecnologici, con un sistema driverless ulteriormente evoluto rispetto a quello già impiegato nella precedente realizzazione in Danimarca, che in 25 minuti percorreranno i 16 chilometri della nuova linea, con 17 stazioni. L'entrata in funzione è prevista per il 2018. Con 1,7 miliardi di euro la Salini, capogruppo del pool che comprende Maire Tecnimont e Seli, si occuperà della costruzione di tutte le infrastrutture e le opere civili. Con un importo di 700 milioni di euro, Ansaldo Sts svilupperà invece il sistema tecnologico di trasporto driverless, mentre l'Ansaldo Breda fornirà i veicoli. Per l'Ansaldo l'offerta prevede anche 5 anni di esercizio e manutenzione. «È un evento per noi molto importante - ha detto Sergio De Luca, ad dell'Ansaldo Sts - innanzi tutto perchè con 700 milioni di euro questo è il più grande ordine che abbiamo acquisito nella nostra storia. E in particolare sul mercato danese, nel quale abbiamo già fornito la prima linea di metropolitana in Danimarca, che è un grande successo tecnico e commerciale. Ci fa piacere continuare la collaborazione con questo cliente e siamo sicuri che realizzeremo il nuovo impianto con soddisfazione reciproca. Il che naturalmente rafforza la nostra presenza e la nostra competitività nel mondo e ci consente di guardare, nello scenario di un mercato competitivo sempre più difficile, con maggiore serenità all'evoluzione complessiva del nostro business». L'offerta prevede inoltre 5 anni di esercizio e manutenzione, con un'opzione per ulteriori 3 anni. Il Cityringen servirà ad ampliare il primo tratto della Metropolitana di Copenaghen che l'Ansaldo realizzò nel 2002 e di cui nel novembre scorso ha ottenuto anche di gestire la manutenzione per altri 5 anni. A coronarne il successo, quest'anno, è intervenuto un premio che il MetroRail, tenutosi a Londra, ha assegnato alla Metropolitana di Copenaghen definita la «migliore del mondo».

Dai blog