Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Si vende di più a settembre (+4,4%) ma la Fiat stenta a ripartire (- 0,7%)

default_image

  • a
  • a
  • a

363.206.Positivo anche l'andamento del mercato Italia: l'incremento è del 9,8%, con 182.200 immatricolazioni. Le immatricolazioni di settembre risultano in crescita in 10 dei 15 paesi dell'Ue, inclusi i cinque principali mercati dell' l'auto. Tra questi, l'incremento maggiore lo ha messo a segno la Spagna (+14,6% a quota 92.611 unità), seguita dall'Italia (+9,8% a quota 182.200), la Germania (+6,8% a quota 284.000), la Francia (+1,6% a quota 155.529) e la Gran Bretagna (+1,5% a quota 439.365). A settembre il gruppo Fiat ha immatricolato in Europa occidentale 93.235 vetture, con una flessione dello 0,7% rispetto al settembre 2002. Ad agosto il gruppo aveva ceduto il 15,8%. Tra i singoli marchi del gruppo, Fiat ha registrato a settembre un calo dello 0,2% rispetto allo stesso mese del 2002, immatricolando 72.136 vetture (la quota di mercato è scesa dal 5,5 al 5,3%). L'Alfa Romeo ha ceduto il 2,1% (con 13.032 immatricolazioni), ma ha mantenuto una quota di mercato dell'1%, e la Lancia ha subito una flessione dell'8,6% (con 7.275 immatricolazioni e una quota scesa allo 0,5% dal precedente 0,6%). Impennata, invece, delle vendite Ferrari e Maserati: a settembre ne sono state immatricolate in Europa 792 unità, con un incremento del 154,7% rispetto al settembre 2002. Nei primi nove mesi dell'anno il gruppo Fiat ha ceduto l'11,3% in Europa, immatricolando 814.172 unità e scendendo ad una quota di mercato del 7,4% rispetto all'8,2% dello stesso periodo del 2002. Nel dettaglio, il marchio Fiat ha ceduto il 12,6% (con 610.197 immatricolazioni), il marchio Lancia l'8,7% (75.812 le immatricolazioni), ma ha confermato la quota di mercato dello 0,7%, ed il marchio Alfa Romeo è sceso del 6,8% (124.494). In crescita, invece, nei primi nove mesi dell'anno, Ferrari e Maserati (+7,8% a quota 3.669 unità).

Dai blog