cerca

FASE 2

In arrivo le cinquine del Campiello

Il celebre premio letterario non si ferma

In arrivo le cinquine del Campiello

Paolo Mieli

Il Premio Campiello non si ferma e l’annuncio della cinquina finalista della cinquantottesima edizione è previsto per lunedì 1° giugno alle ore 15.45 su Rai 5 nel corso del programma “Terza pagina”. Durante la trasmissione, condotta da Licia Troisi, il Presidente della Giuria dei Letterati Paolo Mieli ripercorrerà il dibattito tra i componenti della Giuria e l’esito della votazione; verrà inoltre annunciato il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento che viene attribuito dal 2004 a un autore al suo esordio letterario. Nel corso del programma ci sarà anche il collegamento con il Presidente della Fondazione Premio Campiello Enrico Carraro.

I componenti della Giuria sono Federico Bertoni, Daniela Brogi, Silvia Calandrelli, Philippe Daverio, Chiara Fenoglio, Luigi Matt, Ermanno Paccagnini, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni, Emanuele Zinato e il Presidente Paolo Mieli.

“La lettura non è stata disturbata dall’emergenza perché non servono movimento e socialità, ma solo il foro interiore delle persone” ha dichiarato Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio. “Sono stati esaminati 222 libri, un numero molto elevato, e adesso la valutazione avverrà su 56 titoli”.

La cerimonia finale, in cui sarà indicato anche il vincitore della sezione Campiello giovani, si svolgerà a Venezia in settembre e probabilmente all’aperto.

“Questa cinquantottesima edizione non la dimenticheremo mai più” ha affermato Paolo Mieli. “Il vincitore che uscirà sarà molto particolare e passerà alla storia ancora più degli altri. Abbiamo dato grande attenzione alle scrittrici e alcune mi hanno sorpreso. Non si sono privilegiati i romanzi storici, ma hanno prevalso i libri d’emozione”.

“Sono sempre un grande innamorato del Premio Campiello per molti motivi” ha confermato il giurato Roberto Vecchioni. “Questa edizione ci ha visto chiusi nella bellezza del silenzio ed è di altissimo valore. Le scrittrici hanno dato prova di essere molto avanti. Una nota sentimentale, non retorica, ha convinto la Giuria e ne sono felice”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"
Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore