Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Müller: «Il festival? Scava nel presente e guarda ai giovani»

default_image

  • a
  • a
  • a

Numeritutti nel segno più e la sicurezza di un nuovo Palazzo del Cinema a inizi 2012, anche se a vederlo il cantiere sul Lido sembra ancora molto lontano dalla sua conclusione definitiva. Dopo sei giorni di festival c'è stato un incremento della vendita dei biglietti del 17% rispetto al 2009 e soprattutto c'è un incremento del 76% dei biglietti venduti online. Sul fronte dei giornalisti accreditati il segno è positivo, anche se pende prevalentemente sulle testate web, aumentate del 33%. In tutto 223 siti di cui 147 italiani e 76 internazionali. Infine sono 853 le testate giornalistiche della stampa scritta (+21%) di cui 420 italiane (+18%) e 433 internazionali (+23%). Sul fronte televisioni sono 229 quelle accreditate (+25%), di cui 101 italiane (+6%) e 128 internazionali (+45%). Fiducia inoltre di Baratta sulla realizzazione del nuovo Palazzo del Cinema: «Penso che ogni margine di incertezza sia ormai ridotto. Presto sarà pronto il Palazzo con una sala ipertecnologica di 2150 posti». Baratta ha peraltro segnalato anche la positività in quanto a numeri della 12esima Mostra internazionale di Architettura. Fino a domenica 5 settembre, sono stati infatti 12444 i visitatori (+7,5% rispetto agli 11585 del 2008). Da parte di Marco Müller la certezza che l'aumento del giornalismo web garantisca comunque la copertura di sezioni importanti come Orizzonti, impossibili da seguire dagli inviati dei quotidiani concentrati in genere sui film in concorso e più attesi. Il direttore, il cui mandato scadrà nel 2012, ha infine sottolineato come il fil rouge di questa edizione sia legato all'attualità: «Tra un film e l'altro ci sono sempre dei rimandi e anche se si tratta, a volte, di pellicole storiche, tutte sono unite da realtà che inglobate nel nostro vissuto politico e sociale. Questa Mostra è una sorta di grande laboratorio del presente che stimola l'elemento emotivo e visivo arricchendo il patrimonio culturale del pubblico». Din. Dis.

Dai blog