cerca

L'allarme per i pensionamenti

Tra cinque anni 14 milioni di italiani senza medico di famiglia

Tra cinque anni  14 milioni di italiani senza medico di famiglia

La salute degli italiani nei prossimi anni potrebbe essere sempre più a rischio per il "pensionamento dei medici di famiglia che nei prossimi 5-8 anni priveranno 14 milioni di cittadini di questa figura professionale". A lanciare l'allarme è la Federazione italiana dei medici di famiglia (Fimmg) sul proprio sito web.

"Appare quasi ridicolo assistere al fatto che nessuna forza politica che aspira a governare il Paese proponga e si impegni sul tema dell'assistenza territoriale, della cronicità e della non autosufficienza - spiega Silvestro Scotti, segretario della Fimmg - in un Paese che, per caratteristiche demografiche, avrà soprattutto bisogno di un'assistenza medica domiciliare, residenziale e di prossimità".

Secondo le stime della Fimmg, i pensionamenti nei prossimi 10 anni saranno 33.392, quelli da qui al 2022 (anno di picco secondo l'organismo) saranno 14.908 e 3.902 i camici bianchi che "saluteranno" i colleghi nel 2022.

Saranno soprattutto la Lombardia, il Lazio, la Campania e la Sicilia le regioni in cui sarà più pesante l'emorragia di camici per i pensionamenti da qui a 5 anni nella categoria dei medici di famiglia. Nel 2022 in Campania andranno in pensione 1.619 medici, nel Lazio 1.313, in Lombardia 1.802 e in Sicilia 1.396. 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie

Opinioni