Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tutto esaurito per la notte rosa a Rimini

NOTTEROSA-C_WEB

Il sindaco: «Abbiamo lavorato sui contenuti miscelando proposte culturali di alto livello con quelle di carattere più popolare»

  • a
  • a
  • a

Fine settimana da tutto esaurito a Rimini per l'ottava edizione della «Notte Rosa», già ribattezzata «Capodanno dell'estate»: una edizione da record nonostante la crisi, segnala l'ufficio turismo del comune romagnolo, che vede numeri superiori alle edizioni precedenti. Solo l'aeroporto di Rimini conterà 98 voli per circa 15.000 passeggeri previsti nei tre giorni. Treni stracolmi alla stazione di Rimini e caselli di Rimini nord e Rimini sud intasati costantemente. Un fermento - commenta il comune - «che ha fatto vedere rosa anche ai tanti ancora alla ricerca di un impiego, chiamati last minute per un rinforzo lavorativo in bar, hotel e ristoranti». Anche gli uffici degli IAT hanno rilevato un notevole incremento delle richieste informazioni con linee telefoniche roventi per tutta la settimana e un crescita delle presenze del 7% rispetto all'analogo weekend della notte rosa dell'anno precedente. Al pacchetto gettonato di 3 giorni si sono aggiunte le richieste per periodi più lunghi grazie al ricco e distribuito calendario di eventi. «È inutile girarci intorno - commenta il sindaco di Rimini Andrea Gnassi - la Notte Rosa, i nostri grandi eventi, sono elementi strutturali di un'offerta turistica innovativa. Abbiamo lavorato sui contenuti da Fellini a Venditti a Nyman alle grandi proposte culturali - spiega il sindaco - abbiamo miscelato le proposte cosiddette alte e quelle supposte basse, dai comitati turistici alle iniziative diffuse degli operatori. La Notte Rosa, grazie a questo lavoro costante sull'innovazione dei contenuti, ha saputo consolidarsi invece di indebolirsi. Se in un Paese in crisi altri mega concerti ed eventi nazionali di spettacolo saltano o non reggono - conclude Gnassi - il capodanno dell'estate è l'evento clou dell'estate italiana». A seguire gli eventi, a rafforzare il posizionamento di Rimini nel mondo, anche troupe televisive arrivate da Cina, Russia, Germania, reporter provenienti da Germania, Austria, Repubblica Ceca, blogger dal Brasile, Germania, Regno Unito, Malesia.

Dai blog