Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Vasco, Pausini e Bocelli, la musica riparte dai big

Carlo Antini
Carlo Antini

Parole e musica come ascisse e ordinate

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Vasco Rossi e Laura Pausini. E ancora Fedez, Tommaso Paradiso e Bocelli. Ma non solo. Anche Coldplay, OneRepublic e LP. Sono tante le uscite discografiche del prossimo autunno e suonano a cavallo tra rock, rap e pop.

Vasco Rossi tornerà il 12 novembre con un nuovo album di dieci canzoni anticipato a gennaio da «Una canzone d’amore buttata via». Alle nuove canzoni il Komandante ha lavorato tra Bologna e Los Angeles. Dovrebbe arrivare a novembre anche Laura Pausini con un disco di inediti dopo la recente vittoria ai Golden Globe per la miglior canzone originale «Io sì». Inoltre l’artista si cimenterà per la prima volta nel film prodotto da Amazon che ruota attorno a lei e alla sua storia.

A quasi 3 anni dall’album «Pop Heart» anche Giorgia è attesa a un nuovo lavoro che potrebbe arrivare prima di Natale. E dopo i singoli «Ma lo vuoi capire», «I nostri anni», «Non avere paura» e «Ricordami» è previsto anche l’album solista «Sulle nuvole» di Tommaso Paradiso. Fedez è al lavoro al nuovo album che potrebbe pubblicare sull’onda del successo del brano «Mille» cantato in trio con Achille Lauro e Orietta Berti. Il 10 settembre sarà, invece, la volta di Andrea Bocelli che tornerà con l’album del concerto «One Night in Central Park» registrato a New York il 15 settembre 2011 in cui presenta nuove interpretazioni tra cui una nuovissima versione di «O sole mio».

Per «70BertèVinylCollection» di Loredana Bertè arrivano in vinile a settembre «Bandabertè» e a novembre «Made in Italy» ma è ancora avvolta nel mistero l’uscita dell’album di inediti anticipato a Sanremo dalla canzone «Figlia di …». Nell’attesa di riabbracciare il suo pubblico a luglio del 2022 con il concerto allo stadio San Siro, Alessandra Amoroso tornerà con il nuovo disco «Tutto accade», anticipato la scorsa primavera dai brani «Piuma» e «Sorriso grande».

Dopo il successo dei primi due capitoli «Cassiopea» e «Orione», Mina non dovrebbe deludere con una o addirittura due uscite di «Italian songbook». Francesco Gabbani, invece, sta lavorando a un nuovo brano che uscirà nelle radio e sulle piattaforme digitali a settembre e farà parte di un nuovo progetto discografico, il suo quinto album di inediti attualmente in lavorazione. In autunno Elodie tornerà con un nuovo album con brani scritti anche da Elisa, Mahmood, Marracash, Dardust, Tropico, Federica Abbate e Marz: il primo singolo è previsto a settembre.

Il nuovo singolo «Ma stasera» ha anticipato a giugno il nuovo album di Marco Mengoni, un’immersione nelle sonorità della disco-funk e dell’elettronica degli anni ’80 rielaborate per renderle contemporanee e portarle verso arrangiamenti più moderni. Giusy Ferreri dovrebbe fare ritorno con un album di inediti anticipato addirittura 2 anni fa da «Momenti perfetti» in cui esortava a cogliere l’attimo e vivere nel presente per apprezzare le piccole cose della vita. A fine anno Francesca Michielin potrebbe pubblicare il nuovo disco di cui ha già pronta una ventina di canzoni e che potrebbe essere addirittura doppio. Infine Ron, il cui nuovo album conterrà anche il singolo «Abitante di un corpo celeste».

Sul fronte internazionale il 27 agosto arriveranno gli OneRepublic con «Human», il 3 settembre gli Imagine Dragons torneranno con «Mercury act 1», Bob Marley And The Wailers con «The Capitol Session ’73», il 10 settembre i Metallica con i due album «The Metallica blacklist» e «The black album remastered», Ray Charles con il boxset «True genius» di 6 cd e con registrazioni live inedite, Pat Metheny con «Side-eye NYC (V1.IV)», James Blake con «Friends that break your heart» e il 24 settembre Natalie Imbruglia con «Firebird». E non è finita qui. L’8 ottobre la cantautrice americana LP uscirà con l’album «Churches», il 15 ottobre i Coldplay usciranno con «Music of the spheres» e la cantautrice cubana Camila Cabello con l’album «Familia».
 

Dai blog