Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ennio Morricone, ecco perché la sua musica torna a fare il sold-out

Carlo Antini
Carlo Antini

Parole e musica come ascisse e ordinate

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Esattamente un anno fa moriva Ennio Morricone, uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici di tutti i tempi. Romano e romanista, ha composto più di 100 brani classici ma ciò che gli ha dato fama mondiale sono state le musiche prodotte per i western all’italiana che lo hanno visto collaborare con Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come la «Trilogia del dollaro», «Una pistola per Ringo», «La resa dei conti», «Il grande silenzio», «Il mercenario», «Il mio nome è Nessuno» e la «Trilogia del tempo».

Dagli anni ’70 Morricone divenne un nome di rilievo nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Terrence Malick, Oliver Stone, Roman Polanski e Quentin Tarantino. Morricone ha composto anche per numerose pellicole candidate all’Academy Award come «I giorni del cielo», «Mission» e «The Untouchables». E Hollywood gli ha riconosciuto a pieno il suo talento. Nel 2007 ha ricevuto l’Oscar onorario alla carriera «per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film» dopo essere stato candidato per cinque volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio. Nel 2016 ha ottenuto il secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino «The Hateful Eight», per il quale si è aggiudicato anche il Golden Globe. Morricone ha vinto anche 27 Dischi d’oro, 7 dischi di platino e 3 Golden Plates.

Il cinema e l’Italia lo ricordano a un anno esatto dal 6 luglio 2020. Il prossimo 9 luglio, infatti, sarà in edicola «Music for cinema – Volume 2», la seconda uscita di «Complete Collection», la collana che raccoglie in 15 volumi il meglio della vasta produzione di Morricone. Tra le iniziative organizzate per celebrare il Maestro, «Complete Collection» è una selezione di temi che trae origine dal cofanetto «Ennio Morricone - The Complete Edition», curata e scelta dallo stesso artista che la indicò come riferimento di tutta la sua opera e arricchita di altri brani imperdibili (tra cui quelli composti dopo il 2008 come «Hateful Eight» e «Baarìa») e da contenuti inediti. «Music for Cinema - Volume 2» raccoglie 18 temi per il cinema composti tra il 1966 e il 1969, tra cui alcuni dai film «Il buono, il brutto, il cattivo», ma anche da «Gli intoccabili», «Ecce homo» e «L’harem».

«Quando ho finito gli studi e mi sono diplomato in composizione non pensavo davvero al cinema», raccontava Morricone. Eppure il binomio cinema-Morricone è davvero indissolubile. La magia del suo lavoro non ha conosciuto oscuramenti, il fascino delle sonorità che è riuscito a fondere alle immagini è rimasto intatto nel tempo.
Questi i temi contenuti nel secondo volume della collana: «Il buono, il brutto, il cattivo» e «L’estasi dell’oro» (dal film Il buono, il brutto, il cattivo), «I crudeli» (dal film I crudeli), «La resa dei conti (La caccia)» (dal film La resa dei conti), «L’avventuriero» (dal film L’avventuriero), «Punto e basta» (dal film Ad ogni costo), «L’harem» (dal film L’harem), «Faccia a faccia» (dal film Faccia a faccia), «Mi vedrai tornare» (dal film Mi vedrai tornare), «Death rides a horse» (dal film Da uomo a uomo), «Venuta dal mare» (dal film Ecce homo), «Il mercenario (L’arena)» (dal film Il mercenario), «A Lydia» (dal film Scusi, facciamo l’amore?), «Defilée» (dal film Gli intoccabili), «Ruba il prossimo tuo» (dal film Ruba al prossimo tuo), «Viva la revoluciòn» (dal film Tepepa), «Una fotografia» (dal film L’alibi), «Overture del mattino» (dal film Cuore di mamma).

La terza delle 15 uscite di «Complete Collection» sarà in edicola il 16 luglio, per finire l’8 ottobre con la raccolta «Hit songs arrangements». Una collezione dove trovano spazio le diverse anime del musicista romano, quella di compositore ma anche quella di arrangiatore d’orchestra, suddivise in musiche per il cinema, per la televisione, musica contemporanea, brani originali scritti per grandi interpreti, musica arrangiata per le orchestre e gli arrangiamenti per grandi successi. Nei libretti che accompagnano ogni cd si rende omaggio alla grandezza e al genio di Morricone, ripercorrendo attraverso testi e immagini, le tappe della sua vita e della sua musica che è andata ben oltre le colonne sonore, dando spazio anche a interviste, analisi e approfondimenti.
 

Dai blog