Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Giulia Cecchettin, all'università di Padova borse di studio e tesi di laurea per ricordarla

  • a
  • a
  • a

L’Università di Padova ha deciso di premiare percorsi di studio e tesi di laurea in memoria di Giulia Cecchettin, la studentessa dell’ateneo uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. «Che la cultura e l’istruzione siano le più potenti leve contro la violenza in genere, e la violenza di genere non c’è alcun dubbio. Solo attraverso un processo di conoscenza, educazione al rispetto e consapevolezza si potrà attivare un vero cambiamento verso il superamento di stereotipi culturali e sociali - sottolinea l’Università di Padova -. Numerose sono le iniziative che l’ateneo promuove e accoglie a favore della formazione di una nuova generazione di donne e uomini portatori di valori condivisi nel rispetto dei diritti umani». 

 

 

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (Dei) dell’Università di Padova, per ricordare Giulia, istituisce 10 premi di laurea da 1.000 euro ciascuna riservati alle studentesse che conseguono il titolo di laurea nei corsi di laurea triennale del Dei negli anni accademici 23/24 e 24/25. «Il ricordo di Giulia è un pensiero presente in tutto il personale del Dei e per questo abbiamo deciso di dare un supporto alle studentesse che hanno frequentato i corsi di laurea del dipartimento di cui Giulia faceva parte», dice il direttore del Dei Gaudenzio Meneghesso.

 

 

L’Ordine delle psicologhe e degli psicologi del Veneto (Oppv) ha donato all’Università di Padova 6mila euro al fine di istituire tre premi di laurea magistrale in ambito psicologico del valore di 2mila euro ciascuno, sul tema della prevenzione della violenza di genere, in memoria di Giulia Cecchettin. «La decisione di istituire dei premi di laurea per le migliori lauree magistrali di ambito psicologico sulla prevenzione della violenza di genere si inserisce in questa serie di azioni, con la convinzione che la parità e il contrasto alla violenza si costruiscono con atti concreti, valorizzazione della ricerca applicata e interventi organici sul territorio», dice Luca Pezzullo, legale rappresentante dell’Oppv. Riviera Donna Aps, associazione impegnata da anni nel sostegno e tutela delle donne, per ricordare Giulia Cecchettin e in accordo con la famiglia e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (Dei) dell’Università di Padova, ha istituito due premi di laurea da 1.500 euro ciascuno riservati alle studentesse che conseguono il titolo di laurea nei corsi di laurea triennale del Dei nei prossimi due anni accademici 23/24 e 24/25. I due premi di laurea sono il frutto della raccolta fondi che ha coinvolto tutte le associate e che andranno a sostenere due studentesse nel proseguimento dello studio Stem in memoria di Giulia Cecchettin.

Dai blog