Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Papa Francesco, allerta sempre viva sulle condizioni di salute. “Non sto bene”

  • a
  • a
  • a

Il Papa non sarà a Dubai per la 28esima per la Conferenza delle Parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Il Pontefice, questa mattina, prima della catechesi per l’udienza generale è tornato sulle sue condizioni di salute, «cari fratelli e sorelle io ancora non sto bene con questa ‘gripe’ (influenza in spagnolo) e la voce non va tanto». A frenare il viaggio a Dubai sono stati i medici del Papa evidenziando che «pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre relativamente allo stato influenzale e all’infiammazione delle vie respiratorie» una trasferta sarebbe stata troppo impattante. Come tanti italiani in questi giorni di primo vero freddo anche il Papa, 87 anni il prossimo 17 dicembre, deve riguardarsi e rimanere a Roma. 

 

 

Le precauzioni dei medici sono figlie di uno stato di salute che va sempre monitorato vista la storia clinica e gli interventi che negli anni Papa Francesco ha dovuto subire. A giugno il mondo è rimasto con il fiato sospeso per il ricovero di Jorge Mario Bergoglio al Policlinico Gemelli di Roma per un’operazione di laparocele ‘incarcerato’ con le aderenze che gli causavano forti dolori, la terza volta che Papa Francesco veniva ricoverato nell’Irccs romano. L’ultima volta era successo il 29 marzo, per una bronchite infettiva che gli aveva causato problemi respiratori. La degenza in quel caso era stata breve e il Santo Padre fu dimesso il primo aprile. 

 

 

Anche nell’estate del 2021 era stato portato al Gemelli, il 4 luglio una stenosi diverticolare sintomatica del colon lo trattenne in ospedale per una decina di giorni. Sono quindi 5 gli interventi chirurgici subiti da Bergoglio: uno quando era ragazzo, uno da giovane, un terzo quando era sacerdote in Argentina (1957 e 1980) e due da Papa, al Gemelli: quello per la rimozione di un tratto di intestino con diverticoli nel luglio 2021 e quello di giugno 2023.

Dai blog