Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ustica, la verità opposta a quella di Amato in un esposto alla Procura: "Indagare sulla bomba"

USTICA: ROGATORIE PM ROMA, FRANCIA PRONTA A COLLABORARE

  • a
  • a
  • a

Se Giuliano Amato sostiene che la strage di Ustica è stata causata da aerei militari francesi che hanno abbattuto il DC9 dell'Itavia, c'è un'altra verità, quella accertata dall'unica sentenza penale pronunciata, ovvero l'esplosione di una bomba a bordo. Nei mesi scorsi l'Associazione per la verità del disastro aereo di Ustica (Avdau) ha presentato alla procura di Roma un esposto proprio per chiedere di indagare sulla pista della bomba.

"Partendo dalla verità stabilita nell'unica sentenza penale pronunciata, che fa ritenere la bomba l'unica ipotesi provata e appurata, si chiede al procuratore di indagare in quella direzione per capire chi possa averla messa a bordo", spiega il generale Leonardo Tricarico, membro della stessa associazione. Già a giugno dello scorso anno, la stessa associazione aveva presentato un altro esposto alla procura di Bologna.

Intanto, mentre il governo (sia Giorgia Meloni che Matteo Salvini) chiedono ad Amato di fornire elementi concreti a sostegno della sua tesi, da Macron non arriva nessuna risposta ufficiale. Fonti dell'Eliseo si limitano a un "secco no comment".

Dai blog