Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Orinatoi a forma di bocca di donna nei bagni degli uomini, esplode la polemica

  • a
  • a
  • a

Infiamma il web, ma anche la politica, la presenza di orinatoi a forma di bocca di donna nei bagni degli uomini in una palestra torinese. La denuncia, arrivata da più persone sui social, si è propagata velocemente in città e non solo. La prima a rendere nota la vicenda, però, è stata la vocal coach torinese Greta Squillace. La cantante, nota per aver vinto The Voice of Italy, ha attaccato l’azienda senza mezzi termini: "Una palestra con gabinetti a forma di bocca di donna nei bagni dei maschi. Mi immagino già i commenti dei fenomeni che ci pisceranno lì dentro… Io fossi in voi mi vergognerei", ha scritto.

 

 

Il centro sportivo, che fa parte della catena multinazionale di palestre McFit, respinge le accuse di sessismo che arrivano dagli utenti social e parla di opere di design. Stando alla versione della palestra, sarebbero decine gli esemplari che si trovano in giro per il mondo realizzati da un’artista designer olandese. Intanto, alcuni ribattono che non si tratterebbe della bocca di una donna, ma del famoso logo della linguaccia dei Rolling Stones. Presto sono arrivate le scuse della McFit: "Ci scusiamo se qualcuno si è sentito offeso perché la nostra azienda ha tra i suoi punti cardine l’inclusività e la parità di genere". La catena ha garantito anche di essere "molto sensibili a questi temi, la maggior parte delle palestre sono guidate da donne e collaboriamo con diverse piattaforme Lgbtq+, nessuna intenzione di trasmettere messaggi di disuguaglianza".

 

 

L’eco della vicenda è però arrivata anche a Palazzo civico a Torino. Il consigliere comunale dei Radicali Italiani Silvio Viale è stato netto: "Ma chi va in una palestra così? Da rimuovere subito e non mi si venga a dire che è artistico". La capogruppo del Pd in consiglio comunale, Nadia Conticelli, ha invitato i clienti a boicottare la palestra "finché non avrà rimosso questi pisciatoi violenti e sessisti". Quindi ha aggiunto: "Ci sono uomini che pensano che per allenare i muscoli non sia necessario orinare in bocca a una donna? Servono fatti e non solo parole per combattere la violenza sulle donne e il patriarcato". 

Dai blog