Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Colera, scatta l'allarme dell'Oms: "Rischio globale elevato". Ecco i Paesi colpiti

  • a
  • a
  • a

Secondo quanto riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità, dei Paesi che hanno segnalato casi di colera dall'inizio dell'anno ben quattordici sono in Africa. Nell'ultimo rapporto pubblicato a luglio è stata anche segnalata una nuova epidemia in India. Stando alle parole dell'Oms, il rischio globale è "molto elevato". 

 

 

L'Organizzazione mondiale della sanità ha fatto scattare l'allarme. Il rischio che il colera si diffonda in tutto il Pianeta è alto. La situazione è stata così definita dall'Oms "sulla base dell'elevato numero di focolai e della loro espansione geografica, nonché della mancanza di vaccini e di altre risorse". Sono venticinque i Paesi che hanno segnalato casi di colera dall'inizio del 2023, 14 solo in Africa, il continente più colpito. Dall'ultimo rapporto, pubblicato il 6 luglio 2023 (che copre i dati segnalati fino al 15 giugno), una nuova epidemia di colera è stata segnalata dall'India, risalente a metà maggio.

 

 

Nel rapporto l'Oms spiega che "la capacità complessiva di rispondere alle molteplici e simultanee epidemie continua a essere messa a dura prova a causa della mancanza globale di risorse, comprese le carenze del vaccino e delle forniture per fronteggiare la diffusione, nonché del personale medico e sanitario pubblico, che sta fronteggiando molteplici epidemie simultanee e altre emergenze sanitarie". 

Dai blog