Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Carta igienica, Renzi perde la causa contro Travaglio: quanto dovrà sborsare

  • a
  • a
  • a

Il danno e la beffa. Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha perso la causa della carta igienica contro Marco Travaglio e, condannato dal giudice, adesso toccherà a lui il risarcimento. "Fu solo satira la carta igienica con la sua foto stampata sopra" si legge nella sentenza del Tribunale.

I fatti: nel 2019 la telecamera di Tagadà inquadrò il direttore del Fatto Quotidiano, durante un collegamento con la trasmissione di La7, con un divertente soprammobile sullo scaffale, alle sue spalle, in primissimo piano. Un rotolo di carta igienica con stampata sopra la fotografia di Renzi. Per questo motivo il leader di Italia viva denunciò il giornalista per diffamazione chiedendo un risarcimento di circa 500mila euro, ma la sentenza del giudice ha assolto Travaglio, obbligando invece Renzi a risarcire il direttore del giornale con 42mila euro per le spese legali sostenute.

Per il tribunale di Firenze il souvenir politico formato rotolo di carta igienica non ha prodotto alcun danno morale o di immagine al leader di Italia Viva perché, si legge nella sentenza, "un personaggio politico in uno stato democratico deve tollerare immagini satiriche della sua persona e del suo volto, anche impresse su gadget come quello di causa, perché solamente in un regime totalitario è vietato criticare o ridicolizzare un personaggio politico".

Dai blog