Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, Giuliacci avverte: altra ondata di neve tra venerdì e sabato, ecco dove

  • a
  • a
  • a

La neve e il gelo sembra che abbiano dato un po' di tregua nella giornata di martedì 24 gennaio dopo le forti precipitazioni degli ultimi giorni. Ma l'inverno continuerà a colpire duro dal momento che le previsioni più aggiornate e le ultime proiezioni "confermano che nel corso della settimana sono attese nuove nevicate, anche a quote basse e su diverse regioni", spiega il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito. 

 

Insomma, il miglioramento delle condizioni atmosferiche continuerà ancora nelle prossime ore, con piogge isolate "su Venezie, Marche e Isole Maggiori", dove si vedrà la neve solo al di sopra di 800-1000 metri. Poi il vortice di bassa pressione porterà "maltempo soprattutto al Centro-Sud, senza tuttavia risparmiare del tutto il Nord. Quindi mercoledì piogge sparse su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, mentre la neve cadrà oltre 600-800 metri sull'Appennino Centrale e Settentrionale, al di sopra di 1000-1200 metri su Appennino Meridionale e interno della Sardegna", si legge su meteogiuliacci.it.

 

Il peggioramento sarà progressivo; giovedì maltempo al Sud, Abruzzo e Molise, con nevicate sull'Appennino di queste due regioni oltre 700-800 metri, ma il vortice di aria gelida si esprimerà nel pieno delle sue potenzialità nel fine settimana. Tra venerdì e sabato sono attese nevicate fino a bassa quota nelle regioni adriatiche: "Nella parte finale della settimana la neve imbiancherà fino a quote molto basse le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, spingendosi a tratti fin lungo le coste", è la previsione del meteorologo. 

Dai blog