Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Migranti, la Francia attacca Meloni: “Metodi inaccettabili, l'Italia non rispetta il diritto”

  • a
  • a
  • a

Francia ed Italia non depongono le armi nel conflitto sui migranti con la tensione tra Parigi e Roma che non trovano alcun punto d’incontro e si continuano a scambiare veleni. La ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, ha rilasciato un’intervista a Le Parisien sulla questione immigrazione, affermando che ha provato “una fortissima delusione, visto che l'Italia non rispetta né il diritto internazionale, né il diritto marittimo”.

 

 

"La regola è quella del porto più vicino - dice ancora Colonna -, e l'Ocean Vinking era vicina alla coste italiane. Tenuto conto dell'ostinato rifiuto e della mancanza di umanità dell'Italia, abbiamo accolto noi eccezionalmente la nave. Rendo omaggio allo slancio di solidarietà degli altri Stati che abbiamo consultato. Sono in 11 ad aver espresso l'intenzione di accogliere migranti" La decisione italiana di non accogliere i migranti è scioccante. I meccanismi europei di aiuto e di ripartizione dello sforzo di solidarietà funzionano".

 

 

“Il comunicato in cui Giorgia Meloni afferma, parlando a nome nostro, che spetta alla Francia accogliere i migranti è in totale contraddizione con quello che ci eravamo detti. Questi metodi sono inaccettabili. Se l'Italia persiste in tale comportamento ci saranno conseguenze. Da parte nostra, abbiamo sospeso il dispositivo di ricollocamento dei migranti provenienti dall'Italia e rafforzato i controlli alle frontiere franco-italiane. Bisogna richiamare Roma al suo dovere di umanità. Sperando che comprenda il messaggio” il resto delle parole di Colonna che non si è risparmiata nelle critiche alla gestione dell’esecutivo italiano insediatosi dopo la vittoria alle elezioni dello scorso 25 settembre.

 

Dai blog