Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Sono troppo fragili". I medici fanno sbarcare i migranti della Geo Barents a Catania

  • a
  • a
  • a

"Scendono tutti". I migranti che si trovano a bordo della Geo Barents, ferma al porto di Catania, scenderanno a terra. Lo conferma Medici senza frontiere che accoglie la notizia, data dalle autorità sanitarie, con «grande sollievo».

 

La conferma arriva anche dal deputato Pd Antonio Nicita su Twitter, dopo le visite mediche sulla Geo Barents a Catania. Ieri Nicita aveva lanciato l'allarme: «I medici a bordo ci confermano possibili casi di scabbia in spazi molto affollati». La commissione composta da Usmaf e Asp, della quale fanno parte anche diversi tra psicologi e psichiatri, aveva rilevato un livello di «alto rischio» a bordo della nave. «Sono stati ritenuti - ha detti Juan Matias Gil, il capo missione di Geo Barents - tutti fragili».

 

«È un grande sollievo soprattutto per loro, noi siamo stanchi ma sono loro che hanno bisogno di cura. C’è grande gioia a bordo. Da qui non si sente ma vi assicuro che sono molto felici. Persone che piangono e urlano di gioia». Lo afferma il capo delegazione di Msf, Juan Matias Gil, parlando con i cronisti fuori dai cancelli del molo dieci dove è ormeggiata la Ong Geo Barents.

 

 

Dai blog