Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, piogge violente ma... La climatologa avverte: "Ondata anomala"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Torna la pioggia, con precipitazioni anche violente al Nord. Questo decreterà finalmente l'arrivo del freddo autunnale? Tutt'altro. Secondo le ultime previsioni dei metereologi de IlMeteo.it è in arrivo nelle prossime ore una perturbazione atlantica sul Nord, ma anche in Toscana, Umbria e Marche, che porterà qualche piovasco anche sull'ovest Emilia e le pianure lombarde. E al Sud? "Sarà praticamente Estate".

 

Insomma, nonostante qualche temporale le temperature insolite per il periodo resistono. "Attualmente abbiamo ancora l’anticiclone nordafricano protagonista su tutto il centro sud e sulle isole - spiega all’Adnkronos Serena Giacomin, fisica-climatologa di Meteo Expert e presidente dell’Italian Climate Network - mentre il nord Italia sta vedendo il passaggio della perturbazione numero 5 del mese di ottobre, con il ritorno di alcune piogge che potrebbero essere di forte intensità. Quindi abbiamo questo dualismo, purtroppo, da un parte il caldo particolarmente intenso e dall’altro il rischio che le piogge abbiano un impatto sul territorio difficile da sopportare".

 

Le temperature nei prossimi giorni "potrebbero anche toccare i 30 gradi non solo sulle isole maggiori ma anche in qualche caso al sud d’Italia", livelli molto elevati "anche sei, sette gradi in più rispetto alle temperature tipiche per questo periodo dell’anno".  Durante la prossima settimana comunque l’anticiclone nordafricano resterà piuttosto saldo sul nostro territorio. Freddo? "Grande speranza non c’è, - precisa Giacomin- neanche per quello autunnale. All’orizzonte non si vede proprio". Per la climatologia "siamo sempre più soggetti a queste continue ondate di caldo, non solo estive ma anche durante l’anno" che "portano le temperature anche a 40 gradi" e "occorrerà farci l’abitudine". 

Dai blog