Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, nubifragi ed eventi estremi: le previsioni di Giuliacci per il primo weekend d'autunno

  • a
  • a
  • a

Tanta pioggia, temporali violenti e la possibilità di eventi meteo estremi. L'autunno esordisce così, con una sferzata che porterà anche nubifragi e grandine sull'Italia nei prossimi giorni. Un deciso peggioramento che, come spiega il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito, è causato da "un'intensa perturbazione atlantica che attraverserà l’Italia nel weekend, seguita poi la prossima settimana da altre perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico". 

 

A partire da sabato 24 settembre dunque il Mediterraneo Occidentale sarà investito da una perturbazione che porterà piogge su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna. Domenica 25 settembre l'area interessata dai rovesci si estenderà a tutto il Centro-Nord e a parte del Sud: Campania, nord della Puglia, Sicilia e Sardegna. L'intensità dei fenomeni dipende anche dalla temperatura delle acque del Mediterraneo, ancora molto calde, pertanto "è alto il rischio che localmente nel weekend si formino anche dei temporali di forti intensità, specie in Liguria, Emilia, Basso Veneto, Toscana, Lazio e Campania", scrive l'esperto su meteogiuliacci.it sottolineando il rischio "di forti nubifragi, grandine e trombe d'aria".
Dopo lo "sfogo" nel fine settimana, un clima piovoso insisterà anche nella prossima settimana "con cielo grigi, molte piogge e temperature tipiche di metà ottobre".

 

Una tregua nel maltempo arriverà mercoledì, almeno secondo le proiezioni dei modelli previsionali, ma soprattutto nel versante tirrenico non sono da escludere nuove piogge. Solo alla fine della prossima settimana dovremmo tornare a vedere il sereno. 

Dai blog