Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Migranti, raffica di sbarchi tra Sicilia e Calabria. Salvini inchioda Lamorgese: dal 25 settembre cambia tutto

  • a
  • a
  • a

In dure giorni sono sbarcati in Calabria 600 migranti. A Lampedusa in una sola notte ne sono arrivati 199 in otto approdi. L'emergenza legata all'immigrazione clandestina non conosce momenti di tregua e Matteo Salvini promette: dal 25 settembre cambia tutto. 

 

La situazione a Lampedusa è esplosiva. Prima 7 tunisini, con un barchino di 7 metri partito da Djerba, sono approdati autonomamente a molo Madonnina venendo poi bloccati dai carabinieri. Altri 12, attorno alle 2, sono stati avvistati a Punta Guitgia dai militari della Guardia di finanza. L’imbarcazione non è stata ancora trovata. A seguire, a 10 miglia dalla costa, la motovedetta Cp324 della Guardia costiera, ha bloccato una lancia di 10 metri con a bordo 92 persone, fra cui una donna e 5 minori, provenienti da Egitto, Senegal, Pakistan, Guinea e Marocco. A 4 miglia da Punta Sottile, un’altra motovedetta delle Fiamme gialle ha agganciato 11 tunisini su un barchino di 5 metri e altri 25, fra cui 9 donne, in fuga da Costa d’Avorio, Camerun e Guinea. La Guardia di finanza, inoltre, ha avvistato e soccorso un barchino di 5 metri con 12 tunisini a bordo e altri 16, fra cui una donna e 2 minori. (AGI)Ag2/Mld 141114 AGO 22 NNNN 

Serie di sbarchi di migranti in Calabria in meno di 48 ore. Secondo i dati dell’ufficio immigrazione della questura di 
Crotone, che ha proceduto alle operazioni di identificazione dei migranti, in un giorno e mezzo sono giunte 660 persone (289 venerdì e 371 sabato) provenienti quasi tutte dall’Afghanistan, Iran e in parte da Siria ed Egitto. Secondo le prime testimonianze raccolte i migranti sarebbero partiti dalle coste turche tra il 7 e l’8 di agosto. I profughi, dopo le procedure di rito, sono stati condotti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese. 

 

"Qualcuno sa dove sia (e cosa sta facendo) il 'ministro' Lamorgese? Fra 42 giorni, dal 25 settembre, finalmente i confini e i cittadini Italiani torneranno a essere protetti! #25settembrevotoLega", scrive il segretario della Lega Matteo Salvini in un tweet. 

Dai blog