Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Scuola, tifosi ammassati e studenti imbavagliati. Rivolta dei presidi contro la mascherina all'esame di maturità

  • a
  • a
  • a

Il presidente dell'Associazione nazionale presidi di Roma, Mario Rusconi chiede che gli esami di terza media e maturità avvengano senza l'obbligo di mascherina. Il quale "potrebbe benissimo essere abolito", dichiara Mario Rusconi che annota: "D'altra parte vedo che si consente che ci siano anche 100.000 tifosi ammassati al Circo Massimo per ore senza alcun obbligo..." dice il capo dei presidi romani al sito dell'Ansa. 

 

La fase peggiore della pandemia di Covid sembra alle spalle con l'estate alle porte, eppure la misura resta ma solo o quasi per gli studenti. Il sottosegretario di Stato al Ministero dell'istruzione nel governo Draghi, Barbara Floridia del Movimento 5 Stelle, si dice d'accordo col sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri sulla possibilità di fare gli esami senza obbligo di Dpi.  "Le scuole si sono dimostrate - nei mesi difficili che ci stiamo lasciando alle spalle - luoghi sicuri, soprattutto grazie alla capacità della comunità scolastica di attenersi alle regole. Fermo restando che la decisione finale spetta al ministero della Salute ed alle autorità sanitarie, ritengo sia il momento che anche a scuola si possa accedere senza mascherine e fruire liberamente di tutti gli spazi di cui i nostri ragazzi sono stati privati",  ha dichiarato.

 

Nei giorni scorsi l'infettivologo Matteo bassetti aveva detto di trovare "assurdo, fuori luogo e sbagliato" perseverare nell’obbligo durante gli esami. Anche perché i ragazzi, fortunatamente, sono tornati a vivere e a frequentarsi: "Alla festa di fine anno" di una scuola visitata dal prof "in discoteca tutti senza mascherina. Che massaggio stiamo dando ai nostri giovani?", aveva scritto su Facebook affermando che "l’Italia e i ministeri competenti stanno facendo una pessima figura" si dimostrano "scientificamente inadeguati". 

 

Dai blog