Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'ultima minaccia di Putin: "La Bielorussia vuole l'affaccio sul Baltico". Tremano Lituania e Lettonia

  • a
  • a
  • a

Non c'è freno alle ambizioni belliche di Vladimir Putin, che adesso "spaventa" Estonia, Lituania e Lettonia. Il presidente russoha parlato dell’interesse di Minsk a una presenza sul mar Baltico, durante una telefonata con l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko. Lo riferisce la Cnn.

«Proprio oggi ho parlato della questione con il presidente della Bielorussia. I nostri amici bielorussi sono interessati ad essere presenti sul Baltico, interessati a sviluppare le loro strutture portuali. Sapete che anche io lo sostengo», ha detto Putin intervenendo in collegamento alla cerimonia per l’inaugurazione di un nuovo traghetto.

Paese strettamente alleato della Russia, da cui è partita parte dell’invasione militare dell’Ucraina, la Bielorussia non ha sbocco sul mare. La Russia controlla l’enclave di Kalininigrad, che fa parte del suo territorio ed è stretta fra Polonia e Lituania sulla costa del Baltico. Ex repubbliche sovietiche, i tre paesi Baltici -Estonia, Lituania e Lettonia- guardano con particolare preoccupazione all’invasione dell’Ucraina.

Dai blog